Galleria PagettoArte: Fotografie di Emanuele Lince, testi di Mauro Ferrari

Galleria PagettoArte: Fotografie di Emanuele Lince, testi di Mauro Ferrari


Novi Lgure: Giovedì 3 ottobre alle ore 18,00 si presenta alla galleria PagettoArte (Novi, via Girardengo 85) il volume fotografico 275/1484, con le fotografie di Emanuele Lince e i testi di Mauro Ferrari

275/1484, pubblicato da puntoacapo Editrice nella Collana Fotopoesie, è un viaggio appena fuori dalle nostre porte, fuori da quella comfort zone che si usa come una coperta calda per ripararsi da ciò che non conosciamo. “Ciò che non conosciamo ci spaventa – sottolinea Emanuele Lince – è un dato di fatto. In questo volume fotografico ho cercato di raccontare nel modo più semplice possibile la quotidianità di tre ragazzi che vivono nei centri di accoglienza della nostra città, persone ordinarie in un giorno ordinario in una situazione straordinaria”.


L’autore delle fotografie ha dato un volto, un nome a quelle persone che troppe volte vengono soltanto raccontati con delle cifre: “Non era mia intenzione enfatizzare alcuni aspetti – continua Emanuele Lince – quelli forse più facili da raccontare e di facile presa. Volevo invece rendere le tre storie tramite pochi scatti, qualcosa di famigliare, di “normale” e di “integrabile” alla vita di chiunque. Grazie a Doumbia, Keita e Moussa ho avuto modo peraltro di narrare tre storie molto diverse tra loro con altrettanti approcci fotografici differenti e affrontando l'integrazione attraverso i temi del lavoro, dell'arte e dello studio”.
Il volume è arricchito da tre testi a tema, a firma di Mauro Ferrari, e sarà presentato da...
Per l’occasione, la Galleria ospiterà una esposizione di fotografie di Emanuele Lince, da cui sono tratte le immagini del libro, visitabile dal 2 al 4 ottobre negli orari di apertura della Galleria.

Commenti

Post più popolari