Alessandria, Piazzetta Santa Lucia, la storia della Chiesa e il lacabon

Alessandria, Piazzetta Santa Lucia, la storia della Chiesa e il lacabon

di Pier Carlo Lava
Alessandria: Prosegue il nostro percorso per realizzare un reportage fotografico della città, alfine di evidenziare con immagini e una breve descrizione, le caratteristiche salienti di ogni singola zona, in questa prima fase documenteremo il Centro, ma in seguito andremo anche in periferia. 
Dopo i Post relativi al ponte Meier, pazza Gobetti, piazza Santo Stefano e via Milano, ora siamo giunti in piazzetta Santa Lucia dove si trova l’omonima Chiesa.
Piazzetta Santa Lucia: Nel Quattrocento la chiesa comprendeva una cinquantina di persone ed era retta da un priore. 

Sull’area dell'attuale chiesa un tempo si trovava la chiesa di S. Giovanni "delle Rane", nel 1567 fu eretta a prebenda canonicale del duomo. Edificata tra il 1751 e il 1759, sorge sulla piazzetta omonima che costituisce uno degli angoli architettonicamente più armoniosi della città.
 
Tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII, fu la sede di quattro confraternite: S. Caterina, S. Lucia, S. Paolo e S. Urbano. Nel 1751 la vecchia chiesa fu demolita e il 1 novembre1759 venne consacrata quella nuova dedicata ai Ss. Lucia e Paolo. 
Dal 1950 la chiesa è gestita dagli Scout la cui sede è situata nei locali attigui. Ogni anno, nella ricorrenza di S. Lucia, diventa centro di pratiche devozionali e di iniziative a carattere benefico e la piazzetta si anima di bancarelle che offrono dolci e il tradizionale ‘lacabon’.

Commenti

Post più popolari