ARTISTI INTERNAZIONALI IN VERCELLI

 Nadia Presotto
Vercelli – Si è inaugurata sabato 2 luglio 2016 la personale di Slobodan Radojkovic, incisore xilografo serbo, che presenta una interessante serie di xilografie “The Poetic of Memory in the Printmaking”. Sono incisioni su legno, stampate su carta cotone che rappresentano i suoi ricordi famigliari; è una ricerca poetica che inizia dall’ infanzia e continua ancora oggi. Pipa e pettine sono oggetti costanti rappresentati nelle incisioni. La mostra è stata presentata da Carla Crosio di Studio 10 e dal Sindaco di Vercelli Maura Forte che, dopo aver visitato la mostra e ammirato i libri d’ artista, si è resa disponibile ad organizzare e ospitare eventi simili anche in futuro.
Slobodan Radojkovic nasce in Serbia, a Nis nel 1967. Frequenta l’ Accademia di Belle Arti di Skopje, Macedonia, dove si diploma nel 1992. Dal 1996 al 2006 frequenta l’ Accademia di Belle Arti di Belgrado. Attualmente insegna all’ Università di Nis.
La mostra è visitabile fino al 16 luglio 2016 presso Studio 10 Gallery di Piazzetta Levi in Vercelli, il venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 19.30.
Un altro artista internazionale, nei giorni 1, 2 e 3 luglio, Stephen Copland, ha tenuto un workshop sui libri d’ artista su progetto curato dal Maestro Roberto Gianinetti, sempre presso lo Studio 10. Sono stati invitati ben 14 artisti: Silvio Pozzati, Paolo Seghizzi, Pierangela Orecchia, Caterina Valentini, Alessia Meglio, Silvana Sabbione, Dora Iannotti, Renata Rorazzo, Evelina De’ Stefani, Valentina De Luca, Lucrezia Zaffarano, Gloria Veronica Lavagnini e Albina Dealessi e Nadia Presotto di Conzano (AL).

Stephen Copland da oltre trent’ anni si occupa di questo progetto: emigrazione, ereditarietà, memori che gli hanno permesso di esporre le sue opere in tutto il mondo e tenere conferenze e simposi (Dubai, Francia, Cuba…). E’ professore alla MAC QUARIE University di Sidney e per questo workshop ha scelto il tema “The landscape of heritage – Il panorama ereditario” e gli artisti invitati si sono cimentati sul tema realizzando particolari, affascinanti “Libri d’ Artista” che fino al 16 luglio saranno visibili presso Studio 10 e successivamente faranno parte di un progetto più vasto che porterà alcune di queste opere all’ estero.

Eventi internazionali dunque a Vercelli, grazie alla disponibilità dell’ Amministrazione e del curatore Roberto Gianinetti, tra l’ altro curatore di precedenti mostre di “Libri d’ Artista”, di cui una svoltasi anche in Monferrato lo scorso dicembre.

Commenti

Post più popolari