Pensioni: aumentano gli importi e si va verso l'età equiparata tra uomo e donna

Le novità

 Con l'entrata in vigore della Manovra 2018 molte sono le cose che cambiano nel settore della previdenza
01 gennaio 2018
 L'anno previdenziale appena iniziato vede la introduzione di novità ed aumenti sia degli importi dei trattamenti che dell'età della pensione per le donne. 
 Rivalutazione delle pensioni
 L'anno 2018 si apre con un aumento stimato dell'1,1% dell'importo delle pensioni dovuto all'adeguamento degli assegni per l'incremento dell'inflazione nel 2017. Dopo il fermo di due anni dovuto all'indice d'inflazione fermo a zero, quest'anno l'aumento, anche se modico, porterà nelle tasche dei pensionati una somma di denaro che va da un minimo di euro 140 ad euro 300 annui per le pensioni che sono comprese tra euro 1000 e 4500 lordi al mese, mentre è più alta la rivalutazione delle pensioni per le vittime del terrorismo. Le pensioni minime passano ad euro 507,42 e vengono aumentate anche tutte le altre prestazioni previdenziali ed assistenziali. 
Parificazione età della pensione tra uomini e donne
 Nel 2018 è previsto per le lavoratrici dipendenti del settore privato ed autonome un balzo in avanti per l'età della pensione di vecchiaia che arriva a 66 anni e 7 mesi. L'incremento dell'età pensionabile è di un anno per le dipendenti del privato e di 6 mesi per le autonome. Questo è l'effetto della riforma Fornero che vuole la piena equiparazione tra uomini e donne per la pensione di vecchiaia. Nel 2019 l'età per la pensione di vecchiaia per tutti sarà a 67 anni. Continua a leggere….


Commenti

Post più popolari