Un mattino in biblioteca, by Cristina Saracano

by Cristina Saracano
Alessandria: Laboratorio Plot, seconda edizione, primo incontro, sabato 18 novembre 2017 presso la Biblioteca Civica di Alessandria.

Massimo Brioschi, già noto nell’ambiente del teatro per i suoi spettacoli da lui scritti e interpretati, si cimenta in quest’avventura distribuendo importanti suggerimenti per chi si approccia al mondo della scrittura.
“Chi scrive per se’ stesso, deve comunque prima o poi condividere.”
“La scrittura è intima, ma non può essere soltanto nostra.”
“La scrittura non ha una vera e propria musa ispiratrice, è un lavoro artigianale: più si fa, meglio si fa.”
Questi sono alcuni dei consigli che espone a un pubblico attento e numeroso: quaranta partecipanti di tutte le età e professioni: molti giovani, e la cosa non guasta assolutamente, un autore di testi musicali, un informatico incuriosito dalla scrittura, una ragazzina di tredici anni e alcuni volti noti perché già presenti nella precedente edizione.

Sono due ore piacevoli, dove ognuno di noi può scrivere partendo da un tema, in questo caso “Dietro la porta”, svilupparlo come meglio crede e, poi, sempre se gli va, leggerlo ad alta voce rendendo partecipi i compagni di viaggio.
È un tempo che scorre veloce, perché passato bene con se’ stessi, un modo per allenarsi.
Perché scrivere è come andare in palestra, richiede allenamento continuo.
E dopo l’allenamento, bisogna trovare la propria strada, il proprio stile, per accattivare il lettore, invogliarlo a leggere, incuriosirlo, senza dirgli tutto subito.
Rileggere, tagliare, essere concisi ma con le parole giuste.
Perché le parole hanno un peso.

Un grazie a Massimo, a Silvio Antonellini della Biblioteca Civica, ai partecipanti, e…arrivederci al secondo appuntamento il 16 dicembre!

Commenti

Post più popolari