Programma delle iniziative sul tema della violenza di genere Alessandria, novembre 2017

Alessandria, novembre 2017
Questo è il calendario delle iniziative caratterizzanti il Programma 2017: un percorso di eventi, lungo dodici giorni (da lunedì 20 novembre al 2 dicembre) pensato quale cammino di confronto, di analisi di dati, di sensibilizzazione e promosso sinergicamente dall’Assessorato comunale alle Pari Opportunità, dalla Consulta comunale alle Pari Opportunità e dalle Associazioni componenti della Consulta e attive sul territorio comunale.

Mercoledì 22 novembre, ore 21.00
Associazione Cultura e Sviluppo (piazza De Andrè – Alessandria) a cura di Zonta Club Alessandria, con il patrocinio del Comune di Alessandria.
Visione del film “Un giorno perfetto” di Ferzan Ozpetek, nell’ambito Cineforum “Nulla è come appare”.

Giovedì 23 novembre, ore 09.30
Salone Baravalle della CISL (via Tripoli 14 – Alessandria) a cura di CISL Alessandria-Asti Incontro sul tema “Anche in piccole dosi... può causare il decesso”. Parteciperà la dr.ssa Anna Maria Avonto, Responsabile Servizio Socio Assistenziale ASL-AL e la riflessione, pensata come format, sarà caratterizzata anche da approfondimenti di caratttere multimediali e coinvolgerà anche un gruppo di studenti delle Scuole secondarie di II grado, sull’importanza di una sensibilizzazione che coinvolga sia gli uomini che le donne.

Giovedì 23 novembre, ore 11.00
Biblioteca Civica “Francesca Calvo” (piazza Vittorio Veneto 1 – Alessandria) a cura dell’Assessorato comunale alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Ufficio comunale Disability Manager Inaugurazione delle postazioni “MimmaMà Point”, la poltrona progettata dall’arch. Mitzi Bollani e realizzata da Leura srl, appositamente creata per sostenere la mamma e il suo bambino in tutte le posizioni di allattamento evitando così i dolori posturali dovuti a sforzi muscolari per mancanza di corretti appoggi e supporti.
Il progetto vede coinvolta l’Amministrazione Comunale partecipare al progetto “Segui il cuore... Latte e Cultura” allo scopo di costruire una Rete nazionale di Luoghi di Cultura, in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale (2018). Il progetto “Segui il cuore... Latte e Cultura” è rivolto a tutti i Sit Culturali che credono nel ruolo importante della famiglia e in particolar modo rispettano la donna ed il suo diritto di essere mamma, comprendendo come sia importante l’allattamento al seno per la reciproca salute di mamma e bambino.


Sabato 25 novembre, ore 11.00
Cappella del Cimitero Urbano (via Monteverde - Alessandria)
a cura dell’Assessorato comunale alle Pari Opportunità e della Consulta comunale alle Pari
Opportunità in collaborazione con il C.I.F. (Centro Femminile Italiano) di Alessandria
Deposizione di una rosa arancione (colore eletto simbolo contro la violenza sulle donne) in
memoria delle donne uccise vittime di violenza maschile.

Sabato 25 novembre, dalle ore 16.30
piazzetta della Lega – Alessandria
a cura della Consulta comunale alle Pari Opportunità in collaborazione con il Centro
antiviolenza Me.dea Onlus
Punto informativo per sensibilizzare la popolazione e fare arrivare al maggiore numero possibile
di donne, vittime o testimoni di violenza che non sono sole, che esiste una rete di aiuto locale
che può aiutarle.

Sabato 25 novembre, ore 17.30
Palazzo Comunale (piazza della Libertà 1 – Alessandria)
a cura dell’Assessorato comunale alle Pari Opportunità
Illuminazione della facciata con il colore arancione del Palazzo del Comune di Alessandria,
casa di tutti i cittadini alessandrini, ed esposizione, dal balcone del Gabinetto del Sindaco, di
uno striscione recante la scritta “Basta alla violenza sulle donne”.

Venerdì 1° dicembre, ore 21.00
Auditorium Pittaluga del Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” (via Parma 1 – Alessandria) a cura di Zonta Club Alessandria, con il patrocinio del Comune di Alessandria. Spettacolo “E’l modo ancor m’offende”. L’ingresso ad offerta servirà a sostenere il centro antiviolenza ME.DEA.

Al termine di ogni spettacolo l’autore Giuliano Turone, ex-magistrato, si intratterrà per rispondere ai presenti sulla legislazione a tutela delle vittime di violenza e per la prevenzione di questo genere di reati secondo i dettami della Convenzione di Istambul. Seguirà una replica dello spettacolo sabato 2 dicembre alle ore 09.30 presso l’Aula Magna del Liceo scientifico Galileo Galilei (con ingresso gratuito) mentre Zonta Club Alessandria promuoverà ulteriori iniziative in provincia di Alessandria, sempre nel novero della campagna “Zonta says no to violence agaist women – Giù le mani dalle donne”.

Commenti

Post più popolari