Museo della Gambarina: Il ritorno del Maestro Luciano Lanfranchi

Alessandria: Domenica 19 novembre alle 17 Al Museo della Gambarina,  per il ciclo Musicalia, ritorna Luciano Lanfranchi, un anno dopo il suo applauditissimo recital sull’integrale dei Valzer di Chopin. 
Anche questa volta il Maestro giungerà in Alessandria un giorno prima, riservando il sabato  pomeriggio (18.11.17 alle ore 15.00) all’incontro con un gruppo di  giovani allievi pianisti. 
Tutta la lunga ed appassionata  vita artistica di Lanfranchi è stata dedicata, oltre che al concertismo, alla didattica. 
E’ stato infatti  docente di pianoforte al Conservatorio Verdi di Milano, al Conservatorio Paganini di Genova e all’Accademia Europea di Erba, ma anche al Vivaldi di Alessandria. 
Il programma di domenica vedrà una prima parte classica, dedicata al pianismo mozartiano, ed un’altra, altrettanto  preziosa, in cui sarà protagonista il funambolico romanticismo di Franz Liszt, nelle Parafrasi di tre opere verdiane: Don Carlos, Lombardi alla prima Crociata ed Aida.
Luciano Lanfranchi si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Boito di Parma, è borsista all’Accademia Chigiana. Suoi maestri Alberto Mozzati, Guido Agosti, Wilhelm Kempff. 

Tiene recitals in sale prestigiose in Italia e all’estero: dal Teatro Bibiena di Mantova al Conservatorio di Torino, dal Teatro Grande di Sapporo all’Università di Beirut, dalla Sala Rachmaninoff di Mosca al Gasteig di Monaco, al Cherry Blossom Festival di Macon.
Di particolare interesse artistico e culturale le celebrazioni di Casella e Respighi a Losanna per Radio Suisse Romande.
Solista ospite con orchestre tra cui quella della Radio Televisione Romena (Bucarest Studio 1 – direttore Chichirdan), con i Solisti di Zurigo (Madrid – direttore Balkaniy), la Filarmonica di Stato di Kishinev (Teatro dell’Ente Sinfonico – direttore Balan), con l’Orchestra dell’Ente Sinfonico di San Remo (Teatro Municipale – direttore Tillo Fuchs).
Svolge attività cameristica.
Riceve il “Colon” dell’ Accademia Perez di Huelva.
Registra per importanti emittenti radiofoniche europee.
MUSEO DELLA GAMBARINA
Elena Garnieri

Commenti

Post più popolari