G7 PARI OPPORTUNITÀ: A TAORMINA L’EMPOWERMENT DELLE DONNE, MOTORE DELLA CRESCITA GLOBALE

A Taormina la riunione ministeriale G7 sulle Pari Opportunità. Hanno partecipato i Ministri di Canada, Giappone, Stati Uniti, Germania, Francia e Gran Bretagna e la Commissaria europea per la giustizia, la tutela dei consumatori. La riunione ministeriale è stata incentrata sull’empowerment economico delle donne quale motore della crescita e dello sviluppo globale
16 Novembre 2017 - Si è svolta, mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, a Taormina la riunione ministeriale per le Pari Opportunità dei Paesi del G7 con la quale si chiudono le attività dell’anno di Presidenza italiana. Alla riunione, presieduta dalla Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità Maria Elena Boschi, hanno partecipato i Ministri di Canada, Giappone, Stati Uniti, Germania, Francia e Gran Bretagna e la Commissaria europea per la giustizia, la tutela dei consumatori e l’uguaglianza di genere Věra Jourová.La riunione ministeriale è stata incentrata sull’empowerment economico delle donne quale motore della crescita e dello sviluppo globale, e indicatore di benessere sociale.Seguendo la roadmap adottata lo scorso maggio dai leader del G7 per la promozione della parità di genere, i Ministri hanno affrontato due principali temi: la riprogettazione del mercato del lavoro e del sistema di welfare per liberare il potenziale femminile sia in ambito economico che politico; l’empowerment economico delle donne come strumento di prevenzione e di lotta alla violenza di genere, nonché di contrasto al fenomeno della tratta delle donne e delle bambine migranti.
Il G7 è iniziato la mattina di mercoledì 15 novembre con il saluto della Sottosegretaria Boschi alle delegazioni degli altri Paesi, la foto di famiglia alle ore 12 e il pranzo di lavoro presso il Palazzo Duchi di Santo Stefano. In serata, il trasferimento a Catania, al Teatro Massimo Bellini, per assistere all’esibizione straordinaria per il G7 Pari Opportunità dell’étoile al Teatro della Scala di Milano Roberto Bolle.Giovedì la sessione di lavoro dei Ministri è stata preceduta da una visita al centro gestito dall’associazione onlus Penelope che, nel messinese, offre assistenza ad alcune giovani donne vittime di tratta. Al termine, si è tenuta la conferenza stampa finale. Continua a leggere….


Commenti

Post più popolari