Bilancio "Consumo consapevole" 2017

Alessandria, Store COOP di Via Sclavo, 17
Ultimo appuntamento del calendario 2017 di "Consumo consapevole", il ciclo di visite guidate rivolte a rifugiati e richiedenti asilo di Alessandria a cura di APS Social Domus e NOVA COOP.
Nella cornice del progetto educativo globale messo a punto da Social Domus, comprendente, oltre all’insegnamento della lingua italiana, adeguati percorsi formativi con l’obiettivo della piena integrazione socio-economica dei suoi beneficiari, si è pensato ad un calendario di visite nell’ambito del quale piccoli gruppi di ospiti abbiano l’occasione di ricevere orientamento da un tutor Social Domus e dal personale Nova Coop sui temi della corretta alimentazione, del contenimento degli sprechi alimentari e del riciclo dei rifiuti e degli imballaggi, della conservazione dei cibi, dei diritti e doveri dei consumatori, della produzione e distribuzione agro-alimentare sostenibile.
Le visite guidate sono cominciate il 14 luglio scorso ed hanno interessato 88 beneficiari del progetto di accoglienza residenti nel Comune di Alessandria, tra richiedenti asilo e rifugiati. I ragazzi hanno potuto acquisire familiarità con l'ambiente di un grande spazio commerciale, con il corretto comportamento da adottarsi, con i diritti e doveri del consumatore nonché con le iniziative di responsabilità sociale che NOVA COOP porta avanti da tempo.
NOVA COOP infatti è da anni impegnata sul fronte delle attività sociali con numerosi progetti, come “Buon Fine”, che prevede la donazione alle Onlus del territorio dei prodotti non più vendibili a causa di imballaggi danneggiati o prossimi alla scadenza ma ancora consumabili. Grazie a questo progetto Nova Coop è riuscita a limitare pesantemente gli sprechi, destinando prodotti alimentari a 63 associazioni di volontariato del Piemonte che gestiscono mense sociali, tra cui la Caritas di Alessandria.

Attenzione particolare anche al tema del riciclo, approfondito con l’iniziativa delle “Tre R – Riciclio, Riduzione, Riuso” per sensibilizzare i consumatori sull’importanza del contenimento dei rifiuti e del loro conferimento alla raccolta differenziata. Una sensibilità sociale che traspare largamente dalle pagine del Bilancio di sostenibilità 2016, approvato dall’assemblea dei soci Nova Coop.
In questa direzione, convinti che il percorso verso l’integrazione passi anche attraverso pratiche di consumo consapevole, NOVA COOP e APS SOCIAL DOMUS condividono l’impegno per favorire l’accoglienza e l’inclusione sociale dei migranti che decidono di vivere in maniera regolare nel nostro paese, promuovendo il progresso della nostra società nella direzione del multiculturalismo inteso come risorsa e valore di civiltà.

"Consumo consapevole" in numeri
Beneficiari coinvolti: 88 tra richiedenti asilo e rifugiati
Operatori coinvolti: 3 tutors Social Domus, 1 responsabile Soci Coop, 1 esperto di nutrizione
Nazionalità di provenienza: Ciad, Sudan, Costa d'Avorio, Guinea equatoriale, Guinea Conakry, Senegal, Mali, Burkina Faso, Camerun, Nigeria, Ghana, Gambia, Somalia, Eritrea, Pakistan, Bangladesh.

Ore totali di laboratorio: 32
Argomenti trattati: corretta alimentazione, contenimento degli sprechi alimentari e riciclo dei rifiuti e degli imballaggi, conservazione dei cibi, diritti e doveri dei consumatori, produzione e distribuzione agro-alimentare sostenibile
Prodotti acquistati: frutta, succo d'arancia, tavolette cioccolato, crema di cioccolato, burro, uova, latte, pizza, una tintura per capelli.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.socialdomus.org


Commenti

Post più popolari