“PULIAMO IL MONDO”... ANCHE SULLO STURA AD OVADA

PULIAMO IL MONDO”... ANCHE SULLO STURA AD OVADA
domenica 8 ottobre 2017, ore 9.30
“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente" che organizzano l’iniziativa a livello locale, in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Anche quest’anno il Comune di Ovada ha aderito ufficialmente a “Puliamo il Mondo”, rendendo possibile la partecipazione dei propri cittadini.
Quest’anno, come lo scorso anno, sullo Stura ad Ovada, con cittadini e migranti, punteremo i riflettori sulle "barriere"; architettoniche, ma anche fisiche e culturali, perché crediamo che la forte valenza educativa dell'iniziativa possa raggiungere tutti e sensibilizzare non solo alle tematiche ambientali, ma anche ai temi della solidarietà, dell'appartenenza e della convivenza: puliremo il mondo dalle barriere culturali e, lo Stura (come simbolicamente tutti gli altri nostri fiumi) da tutte le minacce e offese che vengono portate

La pulizia del torrente sarà un modo per riaffermare da parte ovadese il diritto ad una gestione appropriata del torrente. 
“Puliamo il Mondo” per ripensare all’idea stessa di comunità locale, in cui tutti coloro che abitano un territorio, nativi e migranti, si sentano responsabili e coinvolti nella sua cura: simbolico a questo proposito sarà l’aiuto fornito dai migranti delle cooperative Social DomusIdeeSolidali e Consorzio ABC.
L’invito a partecipare è esteso a tutti gli Ovadesi che hanno a cuore il proprio territorio: ti aspettiamo domenica 8 ottobre, alle ore 9.30, ritrovo dal parcheggio del Cimitero.
Formeremo delle squadre che a piedi si occuperanno di raccogliere i rifiuti della Via del Fiume e della zona dietro il cimitero. Raccoglieremo l’immondizia per circa un paio d’ore.
Saranno disponibili sacchi per la raccolta rifiuti, guanti, cappellini e pettorine, ma sono ben accetti i volontari BAMBINI e ADULTI che arriveranno con i propri guanti e i propri sacchi.
Partecipa insieme a noi, tutto il mondo è casa nostra!!!

Legambiente Ovadese e Valle Stura
Michela Sericano

Commenti

Post più popolari