Mai​ ​più​ ​marcia​ ​su​ ​Roma

In questi ultimi mesi stiamo assistendo a numerosi e sfaccettati tentativi di riportare indietro l’orologio della storia. Sono i nuovi “fascismi” che si propongono sotto forma di egoismo indipendentista, razzismo, omofobia, xenofobia, antisemitismo: insomma, paura e​ ​disprezzo​ ​per​ ​le​ ​diversità.
Sino a pochi anni fa nessuno si sarebbe permesso, per esempio, di infangare la memoria di Anna Frank e dei 15 milioni (MILIONI !) di vittime dei lager nazisti. In parte deportati proprio​ ​dall’Italia​ ​con​ ​la​ ​piena​ ​complicità​ ​del​ ​regime.
La nostra Costituzione, che sta per compiere 70 anni, è antifascista e sabato 28 in tutta Italia​ ​verranno​ ​promossi​ ​i​ ​valori​ ​dell’antifascismo.
La sezione ANPI di Casale Monferrato ricorderà la memoria del Partigiano Alfredo Piacibello, Medaglia d’oro al Valor Militare. Il 28 ottobre 1944 egli fu torturato e ucciso dalla brigata nera casalese. ​Sabato 28 ottobre, alle ore 11 ​presso la targa in suo onore di fronte la stazione di ​Ozzano Monferrato​, verrà deposto un mazzo di fiori alla presenza delle autorità comunali locali. La commemorazione ufficiale avrà luogo la settimana successiva in concomitanza alle celebrazioni del IV novembre, Giornata dell'Unità Nazionale​ ​e​ ​delle​ ​Forze​ ​Armate.
Il​ ​fascismo​ ​non​ ​è​ ​un’opinione,​ ​è​ ​un​ ​crimine. 
ANPI​ ​Casale​ ​Monferrato



Commenti

Post più popolari