Franco Cardini: “L’Italia unita un pateracchio. Presto una crisi cambierà il volto dell’Europa”

di infosannio
(liberoquotidiano.it) - Con lo sguardo dello «storico impuro, che non è mai rifuggito da sfide e magari trappole o provocazioni», come ha scritto di sé una volta, Franco Cardini vede nel riemergere degli indipendentismi la possibilità di un’Europa diversa da quella immaginata e costruita finora.
L’interpretazione più diffusa del recente referendum catalano sottolinea lo scontro tra regione e Stato centrale per il controllo delle risorse fiscali.
«Certamente questo aspetto conta moltissimo, fin da quando la Corte costituzionale madrilena sancì che l’autonomia catalana non si estendeva al campo economico-finanziario. La Catalogna, che da sola rappresenta il 20 per cento del Pil spagnolo, avanza la stessa obiezione mossa da croati e sloveni nell’allora Jugoslavia e dalla Lega in Italia: perché dobbiamo pagare anche per gli altri?»
La crisi istituzionale è quindi solo figlia della crisi economica?
«Sarebbe sbagliato fermarsi a questa lettura. Specialmente per chi, come me, non crede nel primato dell’economia ma è un fautore del primato della politica e dell’etica. Dietro il referendum catalano si agitano questioni cruciali: la domanda su che cosa sia una nazione, su quale rapporto debba esserci tra governi, nazioni e popoli… Tutti temi dei quali si dovrebbe discutere. In pochi hanno notato, peraltro, che il nazionalismo catalano non è isolato come sembra». Continua a leggere….



Commenti

Post più popolari