Che cos’è Democrazia solidale – Centro democratico

Lo scandalo mediatico che ha coinvolto gli on. Rossi e Caruso ha portato alla ribalta un gruppo parlamentare poco noto. È uno dei tanti esempi della degenerazione dei cambi di casacca: l’unione in un unico gruppo di componenti diverse, poco ramificate sul territorio e poco conosciute.
Da giorni 2 deputati del gruppo Democrazia solidale – Centro democratico sono finiti al centro di un’inchiesta che riguarda il lavoro di alcuni collaboratori parlamentari. 
Al di là del caso specifico, su cui chiaramente non è nostro dovere intervenire, l’evento ha probabilmente portato molti a chiedersi quale fosse l’origine di questo gruppo parlamentare, partendo proprio dalla sua composizione. 
Domande legittime visto che molto raramente Democrazia solidale – Centro democratico finisce sulle prime pagine dei giornali nazionali.La storia di questo gruppo è abbastanza complicata, e conferma per l’ennesima volta la grande confusione politica che ha caratterizzato la XVII legislatura. Ma andiamo con calma. 
Il gruppo è l’unione di due componenti: Democrazia solidale, guidata da Lorenzo Dellai, e Centro democratico di Bruno Tabacci. Attualmente è composto da 12 deputati e sostiene la maggioranza di governo. Delle due componenti, solamente Centro democratico partecipò alle scorse elezioni politiche, ottenendo 167.328 preferenze alla camera (0,49% del totale). 
Nonostante lo scarso risultato elettorale, il far parte della coalizione vincitrice guidata dal Partito democratico le assicurò 6 seggi. Continua a leggere….


Commenti

Post più popolari