Assefa: Una nuova scuola in India, grazie alla generosità di Marisa

Una nuova scuola in India grazie alla generosità di una alessandrina, che nel suo testamento ha destinato una somma importante, per realizzare un edificio dove centinaia di bambini potranno costruire un futuro migliore. Oltre 21mila euro, che per volontà di Marisa Molinari serviranno per costruire aule nel villaggio di Chitharaigoundampatti, nello stato del Tamil Nadu, India meridionale. Tiziana Viotto, esecutrice testamentaria, insieme alla sorella Rosanna ha visitato la zona dove sorgerà la nuova struttura, già in fase avanzata di costruzione.
"Sarà frequentata da bambini della materna e della primaria, per aiutare i più piccoli, che altrimenti non avrebbero avuto questa possibilità. Come ASSEFA ALESSANDRIA abbiamo raccolto la richiesta dei genitori, nella maggior parte dei casi famiglie vulnerabili socialmente ed economicamente, poverissime, eppure con un desiderio di mandare a scuola i loro figli - racconta Rosanna Viotto, fondatrice e anima, insieme al marito, Franco Giordano, dell'Associazione - perchè sanno bene quanto importante sia per i bambini, che appartengono alla casta degli intoccabili, avere una istruzione scolastica. ASSEFA INDIA ci ha sottoposto questo progetto a inizio 2017 e noi abbiamo potuto accettare subito proprio grazie a questo lascito testamentario.


Aule per 75
Nell'ultimo viaggio nel sud dell'India, Rosanna, Tiziana e altri volontari hanno potuto constatare lo stato di avanzamento dei lavori. "La scuola sarà ultimata in tempi brevi, per accogliere fino a 75 alunni. Adesso che le aule ci sono, è ancora più importante aderire ai "sostegni a distanza" per garantire a tutti i bambini la frequenza, un pasto nutriente, acqua pulita e assistenza sanitaria".
Con 150 euro ogni anno, la cifra per il sostegno a distanza, si può donare una opportunità di crescita e di vita migliori.
Nel villaggio resterà sempre un segno tangibile del ricordo di Marisa Molinari e del marito, Anselmo Bonon, testimoniato anche dai bambini che ogni anno riceveranno, in quelle aule, una educazione per il futuro"

Due appuntamenti
Già due eventi in calendario per nuovi sostegni a distanza. Il 24 Novembre la "Cena di Natale", con padrini, soci e sostenitori, al ristorante "I due Buoi" preparata dallo chef Jumpei Curoda, con proiezione di un video che racconta l'ultimo viaggio e, proprio, il progetto della scuola. E il 2 e 3 dicembre, al centro "Il benessere", in via Chenna 25, il tradizionale "Mercatino"
Mimma Caligaris
Assefa Alessandria
Franco Giordano




Commenti

Post più popolari