Aree protette del Po vercellese-alessandrino, Sabato 14 e domenica 15 ottobre: un week end ricco di appuntamenti

Aree protette del Po vercellese-alessandrino, Sabato 14 e domenica 15 ottobre: un week end ricco di appuntamenti  nelle Aree protette del Po vercellese-alessandrino 
Si comincia sabato pomeriggio a Moncestino con la rassegna “Il Sabato nei Villaggicultura e natura nelle terre del Po”: il ritrovo è previsto per le ore 14.30, in piazza Marconi, la piazza dove si trova il Municipio, il monumentale palazzo già proprietà della Marchesa Giustiniani. La passeggiata prosegue con la visita della Villa Carretto, costruzione nobiliare sorta sulle rovine dell'antico castello, oggi proprietà privata, aperta eccezionalmente su concessione della famiglia  Gallo-Vianzone; a seguire, il tempietto votivo dei Santi Sebastiano e Rocco. Il pomeriggio si conclude presso l’azienda agricola “La Nocciola”, dove saranno illustrate le fasi di coltivazione, raccolta e lavorazione della nocciola - la tonda gentile trilobata. Al termine sarà offerta una degustazione dei prodotti dell’azienda.
Per informazioni:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro Visite “Cascina Belvedere”
tel. 038484676 – 335.8001549 – centro.visita@parcodelpo-vcal.itwww.parcodelpo-vcal.it
Anna Maria Bruno - cell. 348.2211219
Sabato sera vi aspettiamo all’escursione “Sulle ali della notte”, una suggestiva passeggiata al tramonto, ora in cui il bosco cambia il suo abito e in cui iniziano le loro attività gli animali notturni.
Dopo un aperitivo offerto dall’Amministrazione comunale di Trino, si entra nel Bosco delle Sorti della Partecipanza per scoprire la vita notturna, ascoltare il richiamo di alcuni rapaci e parlare di quegli animali che aspettano il tramonto del sole per muoversi e andare in cerca di cibo.

Il ritrovo è previsto per le ore 18.30 all’ingresso di Ponte d’Assi, per raggiungere il rifugio dei Cacciatori, dove si gusterà l’aperitivo. Alle ore 19.30 inizierà l’escursione di circa un’ora, su facili sentieri. Il contributo richiesto è di € 9,00 e la prenotazione va effettuata per e-mail a centroatlantide@yahoo.it o telefonando al numero 347.2454481.


Domenica sarà possibile visitare il Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po allestito a Palazzo Mossi, nel centro di Frassineto Po. L’allestimento, frutto della collaborazione tra l’Ente-Parco, il Comune di Frassineto Po e il Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna, festeggerà il 18 novembre il decennale della sua apertura.
Il Centro, inoltre, dal 2014 è entrato a far parte del circuito MOMU (Monferrato Musei) e dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte. 
Lo spazio espositivo rimanda alle testimonianze storiche, naturalistiche, geologiche visibili all’esterno, con l’intento di far comprendere e illustrare al pubblico le dinamiche che hanno portato alla formazione del paesaggio attuale, ricostruendo le variazioni ambientali avutesi nel corso del tempo. Grandi scenografie e ricostruzioni ambientali agevolano la comprensione della storia e della trasformazione del paesaggio attraverso due piani di lettura: Bodinco, la mascotte del Centro, guida i piccoli visitatori nel viaggio del tempo attraverso le illustrazioni a fumetti, mentre un’analisi storica più approfondita e dettagliata è dedicata al pubblico adulto.
Visite guidate per gruppi su prenotazione
Orari: dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Per informazioni:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro Visite “Cascina Belvedere”
tel. 038484676 – 335.8001549 – centro.visita@parcodelpo-vcal.itwww.parcodelpo-vcal.it


Commenti

Post più popolari