Antartide, la strage dei pinguini: solo due sopravvissuti in una colonia di 18mila coppie.

La colpa, per i ricercatori francesi, è nelle condizioni meteo, in particolare in un ghiaccio marino particolarmente esteso che ha costretto i genitori a viaggiare per 100 chilometri in più in cerca di cibo, lasciando i piccoli esposti al freddo e alle piogge.

Allarme in Antartide per la disastrosa stagione riproduttiva dei pinguini di Adelia. Una colonia composta da oltre 18mila coppie, nella piccola isola Petrel, quest’estate ha visto sopravvivere solo due pulcini, mentre tutti gli altri neonati sono morti di stenti. 
La colpa, spiegano i ricercatori francesi, è da ricercarsi nelle condizioni meteo, in particolare in un ghiaccio marino particolarmente esteso che ha costretto i genitori a viaggiare per 100 chilometri in più in cerca di cibo, lasciando i piccoli esposti al freddo e alle piogge. 
L’Antartide nel suo complesso, nell’estate scorsa, ha registrato un record per la scarsa estensione di giaccio marino... continua su: http://www.corriere.it/video-articoli/2017/10/14/antartide-strage-pinguini-solo-due-sopravvissuti-una-colonia-18mila-coppie/7c059d5a-b0a6-11e7-8c8a-61b69bf57dc4.shtml?cmpid=tbd_1fa7d4a9bc

Commenti

Post più popolari