Valentina Busso, biografia

Valentina Busso, biografia
Valentina Busso consegue il diploma di violino a Torino nella classe di Umberto Fantini e il diploma di viola con Davide Zaltron a Vicenza, entrambi con il massimo dei voti e la lode. 
Ha studiato con Dora Schwarzberg all'Accademia di Pinerolo e nel settembre 2007 è allieva di Markus Däunert presso l’Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Frankurt am Main, dove si diploma nel 2009 con il massimo dei voti e consegue nel 2013 la specializzazione solistica (Konzertexamen). 
Nel 2004 vince la Rassegna Archi di “Vittorio Veneto” Nel 2008 e 2009 vince il Wettbewerb des Polytechnische Gesellschaft di Frankfurt am Main con il Trio Rafael e successivamente con l’Helenos Quartett, con il quale partecipa anche al “Cour et Concour” Neuwied-Engers tenuto da Gerhard Schulz, aggiudicandosi il sostegno della Villa Musica Stiftung. 
Ha collaborato con l’Orchestra “Filarmonica 900” del Teatro Regio di Torino, la Britten-Pears Orchestra, l’Orchestra Sinfonietta di Frankfurt, l’Orchestra da Camera di Mantova e l’Orchestra “Archi-De Sono”. 
E’ stata sostenuta nei suoi studi dalla Associazione De Sono e dalla Fondazione CRT di Torino. Dal 2011 è Concertino dei 2 Violini dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.


Commenti

Post più popolari