Report ASSEFA India 6° Parte

Cari amici, vi invio la 6° parte del Report di ASSEFA India.  Buona lettura
 IL SOGNO 
Tra i principali sogni di ogni donna vi è quello di poter fornire un’educazione ai figli. L’accresciuta consapevolezza dell’importanza dell’educazione si manifesta anche nelle scelte economiche: un’analisi degli usi che le donne hanno fatto del denaro messo a disposizione attraverso le pratiche del micro-credito ha evidenziato che molte di loro l’hanno utilizzato per l’educazione dei bambini. L’ASSEFA è impegnata da 39 anni ormai nel promuovere l’educazione nelle aree rurali. Adattandosi via via alle esigenze delle famiglie, l’ASSEFA ha messo a punto opportunità educative molto varie, dai diversi ordini di scuola (primaria, secondaria inferiore e superiore) a corsi specifici per accompagnare studenti con necessità di ritmi diversi (Sarvodaya Pailagam) o con altre esigenze.
L’ASSEFA, considerando la scuola come una “seconda casa” offre un’educazione olistica e gioiosa, e ospita i bambini in strutture amichevoli e adatte a favorire l’apprendimento. Gli insegnanti seguono dei corsi di formazione che li incoraggiano ad accompagnare gli studenti, facendo loro da guida e da sostegno, e fornendo i servizi necessari per il loro sviluppo.
 ·         Educazione regolare
Attualmente sono disponibili scuole elementari, medie, secondarie inferiori e superiori, aperte a bambini di tutte le classi di età e di ogni casta, religione e genere. In alcune scuole, dove le comunità locali lo richiedono, le lezioni si tengono in inglese. Nel processo educativo si tengono presenti tre aspetti: lo sviluppo di abilità e conoscenze; la cura del corpo e della mente; l’amore e la cura per gli altri.
I programmi scolastici vengono svolti a partire da questi punti, che vengono integrati con il programma ufficiale prescritto dal governo del Tamilnadu, in modo che le scuole ASSEFA siano legalmente riconosciute. Alla data  del 31 marzo 2017 sono 11.747 gli studenti che frequentano le scuole ASSEFA, con la guida di 505 insegnanti. Il gruppo operativo ASSEFA competente per l'Istruzione ha deciso di accettare iscrizioni fino al raggiungimento del numero di bambini/e ritenuto ottimale per offrire un servizio di alta qualità.


·         Educazione superiore
L’ ASSEFA ha istituito finora due corsi di studi superiori, entrambi riconosciuti dal Consiglio Nazionale per la Formazione degli Insegnanti (National Council of Teacher Education) di Bangalore:
il College of Education, che è un corso biennale, accessibile agli studenti che hanno conseguito un diploma universitario. Il titolo di studio che si consegue permette di insegnare in scuole di qualunque ordine, e l’ASSEFA recluta qui molti dei suoi insegnanti. Attualmente sono 86 gli studenti iscritti;
il Teachers Education Institute. Anche questo dura due anni, accoglie studenti che hanno terminato la scuola secondaria superiore, e fornisce il diploma di insegnanti di scuola primaria. Attualmente sono iscritti 35 studenti.

Sarvodaya Pailagam
Questa proposta educativa è stata introdotta allo scopo di offrire un sostegno particolare agli studenti che hanno difficoltà di apprendimento, e di proporre attività di dopo- scuola agli studenti che frequentano le scuole regolari. I Pailagam sono presenti non solo dove ci sono scuole ASSEFA, ma anche in villaggi in cui ci sono gruppi di donne particolarmente attivi, che dopo una formazione iniziale fornita dall’ASSEFA sono in grado di portare avanti questo servizio in modo autonomo. Attualmente ci sono 28 Sarvodaya Pailagam, frequentati da 1.232 bambini.
Continua............
Assefa Alessandria
Franco Giordano




Commenti

Post più popolari