Provinciali: il Pd sconfitto paga la sua distanza dalle esigenze del territorio

26 SETTEMBRE 2017 
da: http://www.alessandriaoggi.info/

Alessandria (Piercarlo Fabbio) – I Comitati per la tutela del territorio di Sezzadio e della Valle Bormida hanno salutato con soddisfazione la vittoria di Gianfranco Baldi alle elezioni del nuovo Presidente della Provincia che si sono svolte domenica scorsa. 
È un fatto positivo ed inclina a qualche valutazione di ordine politico, perché, indipendentemente dal merito, è da notare come il PD, da sempre sedicente paladino dell’ambiente, si sia invece dimostrato assai favorevole ad interventi di costituzione di discariche sul territorio alessandrino che finiscono per proporre un’economia decisamente in contrasto con l’ecosistema. 
In special modo il pericolo è per le falde acquifere di zone che hanno la vocazione – come ad esempio Predosa – di servire con un significativo approvvigionamento idrico interi territori comunali che invece rischierebbero di essere assetate e pericolosamente esposte a fenomeni di inquinamento che si protrarrebbero nei decenni a venire.
Gianfranco Baldi conosce a fondo le ragioni di chi ha combattuto fino ad oggi lo scempio dell’ecosistema per ragioni di scelta economica, probabilmente lucrando politicamente per acquisire consensi a buon mercato. 
Sa che uno dei suoi obiettivi sarà quello di fermare decisioni invise alle popolazioni, ma soprattutto sa che una produzione di ricchezza basata sullo sfruttamento del territorio e non sulla sua tutela è sicuramente una scorciatoia, ma si scontra con i desiderata di chi vorrebbe che l’economia fosse socialmente e ecologicamente sostenibile e non invece continuasse a porre le basi per una compromissione della provincia, oggi non più accettabile, né perseguibile. 
Ma il PD da tempo non elabora più nulla di nuovo e la sua capacità di pensare il futuro del territorio in termini di riduzione del suo consumo è progressivamente diminuita fino al punto di estinguersi o di individuare soluzioni del tutto fuori dal tempo. 
Quando, però, si tende a prendere decisioni che danneggiano le popolazioni, la fine è da ritenersi segnata. E a Baldi dunque consegniamo un compito difficile, ma che il neo Presidente conosce e che saprà interpretare (nella foto Rocchino Muliere del Pd, clamorosamente sconfitto da Gianfranco Baldi di Forza Italia).

Commenti

Post più popolari