Progetto “Scuola Sicura” edizione 2017-2018

E’ stata firmata oggi presso il Comando di Polizia Municipale della Città di Alessandria, la convenzione che avvia, anche per quest’anno, il progetto “Scuola Sicura” che coinvolge il Corpo di Polizia Municipale e gli appartenenti alle associazioni delle Forze dell’Ordine in congedo (Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, Associazione Polizia Municipale in congedo, Associazione Ranger d’Italia e Associazione Polizia di Stato in congedo).
Il progetto che beneficia del supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Gruppo Amag, ha l’obiettivo di promuovere e condividere un servizio importante per il presidio del territorio, complementare a quello già ordinariamente svolto dalla Polizia Municipale di Alessandria. Gli operatori delle associazioni delle Forze dell’Ordine in congedo coinvolte — ai sensi della Convenzione approvata — saranno impegnati nell’azione di «osservazione davanti le scuole del territorio comunale, durante l’ingresso e l’uscita degli allievi, al fine di preservare e tutelare gli stessi da situazioni di pericolo derivanti dall’eventuale comportamento degli utenti della strada e dalla presenza di persone sospette che con il loro atteggiamento e/o comportamento potrebbero mettere in atto violazioni di norme di legge e di regolamenti. Il suddetto impiego di volontari avverrà sotto la direzione e il coordinamento del Corpo di Polizia Municipale».
Sempre in base alla Convenzione, il personale coinvolto nel progetto «presta la sua opera volontariamente […] e l’attività viene svolta indossando apposita vestizione ad alta visibilità recante lo stemma del Comune di Alessandria e la denominazione specifica del Progetto ed esibendo un tesserino di riconoscimento, anch’esso rilasciato dall’Amministrazione Comunale recante nome e cognome del volontario e la stessa dicitura di cui sopra e garantendo la presenza, compatibilmente con le disponibilità date dai volontari stessi, durante l’ingresso e l’uscita degli scolari al mattino e durante l’uscita pomeridiana, a seconda degli orari svolti dai singoli Istituti, per l’anno scolastico 2017/18».


Infine «gli incaricati delle Associazioni si impegnano a far pervenire tempestivamente al Corpo di Polizia Municipale segnalazioni circa le osservazioni rilevate qualora nel corso del presidio vengano riscontrate situazioni particolari tali cioè da dover richiedere l’intervento immediato da parte dell’autorità competente: tali situazioni verranno segnale immediatamente al Comando di Polizia Municipale […] o alle altre forze di Polizia operanti sul territorio […] per gli adempimenti di specifica competenza».
L’attività inizierà a partire dalla settimana prossima e interesserà molti istituti scolastici di città e sobborghi: Zanzi, Ferrero, Caduti per la Libertà, De Amicis, Galileo Galilei, Straneo, Bovio, Carducci, Santorre di Santarosa, Valmadonna, San Giuliano Vecchio, Valle San Bartolomeo, San Michele.

“Saluto con piacere e ringrazio gli appartenenti alle associazioni delle Forze dell’Ordine in congedo che offrono questo importante servizio alla nostra Città – ha commentato il comandante vicario della polizia Municipale, Alberto Bassani -. Con la firma della convenzione saremo pronti a partire già dalla prossima settimana, con una importante novità: quest’anno i volontari saranno dotati di divise ad alta visibilità, con lo stemma del Comune di Alessandria e l’indicazione del progetto svolto che li renderà immediatamente identificabili. Le divise sono state acquistate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ringraziamo, insieme al Gruppo Amag, per il sostegno concreto dato a questa iniziativa”. 

“Saluto tutti voi ed esprimo il mio particolare piacere di essere qui per l’avvio di un’attività importante per il rapporto che ha con la Città e con il mondo della scuola e dei giovani – ha continuato il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco -. La professionalità dei volontari non può che essere da esempio per le nuove generazioni che si assumeranno in futuro la responsabilità nei confronti della comunità alessandrina. Desidero unirmi ai ringraziamenti del comandate vicario nei confronti degli sponsor istituzionali che hanno creduto in questo progetto ed auspico che, in futuro, questo possa ulteriormente crescere, allargando il supporto operativo dei volontari ed impiegandoli anche nel controllo della Città. Come Amministrazione ci impegneremo in tal senso per raggiungere anche questo obiettivo”.

«I volontari impiegati rimettono in gioco la loro professionalità con ricadute positive sul territorio - ha concluso l’assessore alla Pubblica Istruzione, Silvia Straneo -. La loro esperienza e sensibilità saranno utili per ottenere il maggior controllo possibile delle aree in prossimità dei plessi scolastici, non solo per la gestione del traffico, ma anche per l’attenzione che gli stessi potranno prestare a tutte le situazioni anomale che si potranno verificare e che saranno immediatamente segnalate agli organi competenti per l’intervento”.


Commenti

Post più popolari