Jean Damei, biografia

Jean Damei nasce nel 1989 ad Aubenas, nella regione francese dell’Ardèche. Inizia presto lo studio della chitarra specializzandosi nell’accompagnamento del Gypsy jazz e in contemporanea si avvicina alla musica tradizionale irlandese apprendendo il flauto traverso. 
La sua passione per il folk celtico lo porta a trasferirsi in Irlanda dove si specializza nello stile d’accompagnamento chitarristico tradizionale presso l’Irish World Academy of Music and Dance di Limerick, ottenendo un Bachelor with Honours nel Master in Irish Traditional Music Performance. 
Verso la fine del Master all’Università di Limerick viene assunto come insegnante di chitarra presso l’Irish Academy dove realizza tutorial online per gli studenti internazionali. 
Il suo stile di accompagnamento alla chitarra si caratterizza per la fusione di vari elementi jazz e pop e per l’adozione di un’accordatura assai raramente utilizzata, il Dadade, che gli permette di ottenere sonorità uniche.
Jean è attualmente uno dei chitarristi più richiesti nella scena folk di Glasgow e nel panorama internazionale. In questo periodo fa parte dei progetti di folk contemporaneo Fourth Moon ed Event Horizon ed è chitarrista accompagnatore per la tournée inglese con il vincitore ed i finalisti del rinomato premio Young Traditional Musician of the Year per la BBC Scozia.

Commenti

Post più popolari