Innovazione di sistema, riconoscimento Nazionale per i progetti “Aperto per cultura” E “Welcome Kids”


Premiati alla Conferenza di Sistema di Confcommercio le Confcommercio di Alessandria e Siracusa ed il Gruppo Terziario Donna Alessandria
Importante riconoscimento per le Confcommercio di Alessandria e Siracusa premiate con la Menzione di Merito per il progetto "Aperto per Cultura" nel corso dei lavori della “Conferenza di sistema 2017”, il congresso annuale di Confcommercio Nazionale che si svolge a Chia (CA) dal 28 al 30 settembre 2017.
A ritirare il premio il presidente ed il direttore dell’associazione alessandrina, Vittorio Ferrari e Alice Pedrazzi, insieme al direttore di Confcommercio Siracusa, Francesco Alfieri, che lo hanno ricevuto proprio ieri dai vertici della Confederazione Nazionale, dal presidente Carlo Sangalli e dal direttore Generale Francesco Rivolta
Il premio, una menzione di merito per l’innovazione del sistema, riconosce a Confcommercio Alessandria il pregio di aver sviluppato un innovativo format di city management & entertainment, grazie alla valorizzazione dei centri storici cittadini, coniugando i più innovativi concetti della rigenerazione urbana, della armonizzazione del tessuto cittadino e del riuso dei vuoti urbani mettendo in mostra il patrimonio storico, teatrale e musicale di una città accanto alle eccellenze enogastronomiche ed artigianali  e creando sinergie indispensabili tra attori pubblici e privati in un’ottica di rilancio del territorio.
“Siamo particolarmente felici per questo importante riconoscimento – dichiara il Presidente Ascom Confcommercio Alessandria Vittorio Ferrari - al quale hanno partecipato numerose Confcommercio in tutta Italia. E’ una ulteriore conferma che il nostro modo di lavorare, mettendo la rete e le persone al centro dei progetti, è quello giusto e ci viene riconosciuto anche da una importante istituzione come la nostra Confederazione Nazionale. Dedichiamo questo premio a tutte le imprenditrici e gli imprenditori, le donne e gli uomini che hanno creduto in Aperto per Cultura,  contribuendo  alla sua realizzazione”.


Graditissima vittoria anche per il gruppo Terziario Donna Alessandria: la sua presidente Vittoria Poggio e il Direttore Ascom Alice Pedrazzi hanno ritirato il premio “Innovazione di Sistema” di Confcommercio – Imprese per l’Italia nella sezione Confcommercio Terziario Donna, per il progetto “Welcome Kids”,  classificato al secondo posto.

“Welcome Kids” è un progetto di accoglienza, rivolto ai bambini e alle famiglie, che vede l’allestimento, in alcuni negozi della città, oppure in negozi sfitti opportunamente allestiti, uno spazio a loro dedicato, con la presenza di operatori specializzati ed abilitati in ambito pedagogico ed educativo. Un esempio concreto dell’importanza del ruolo sociale che il comparto del commercio può rivestire in modo  strategico. Welcome Kids è già realtà, grazie alle imprenditrici Cinzia Fradusco di Sos Famiglia e Francesca Tamerlani di No Mas Vello, che hanno aperto il primo punto in via San Giacomo della Vittoria ad Alessandria.

“E’ davvero una grande soddisfazione aver ricevuto il riconoscimento: – dichiara la presidente provinciale Terziario Donna Alessandria Vittoria PoggioL’idea di Welcome Kids è nata all’interno del gruppo e con il gruppo è cresciuta ed è già una realtà ad Alessandria, rappresentando un primo passo “rosa” verso un pacchetto di Welfare Aziendale. Terziario Donna è una fucina di idee che non rimangono sulla carta, ma si trasformano in azioni ed opportunità per le associate”.
Confcommercio Alessandria



Commenti

Post più popolari