Fervono i preparativi per la VI edizione del Raduno Multiepocale di Gruppi Storici in Cittadella

Fervono i preparativi per la VI edizione del Raduno Multiepocale di Gruppi Storici in Cittadella, manifestazione organizzata dall'Associazione Aleramica di Alessandria con la collaborazione del FAI - delegazione di Alessandria.
La manifestazione è oramai un appuntamento fisso che porta ogni anno in Cittadella più di 450 rievocatori storici con lo scopo di fornire al pubblico la possibilità di vivere un'esperienza unica nel suo genere, ovvero quella di fare letteralmente una "passeggiata nella Storia”. Accedendo alla spettacolare piazza d'Armi si seguirà infatti un percorso che porterà dai Celti fino ai giorni nostri. Altissima la qualità dei gruppi storici che interverranno. Tra le particolarità di questa edizione segnaliamo in anteprima:
  • Percorsi guidati gratuiti tra gli accampamenti, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino. Considerato il successo nelle precedenti edizioni, anche quest’anno verranno organizzate le visite guidate tra i campi dei gruppi storici, disposti in ordine cronologico nella Piazza d’Arme: gli studenti del corso di studio di Scienze del Turismo dell’Università di Torino, insieme alla Prof.ssa Laura Bonato, condurranno gruppi di visitatori tra gli accampamenti, fornendo notizie generali sul periodo storico rappresentato e permettendo poi ai rievocatori di mostrare le proprie attività.
  • Percorsi guidati in Cittadella, organizzati dai volontari del FAI
  • Giochi ed eventi dedicati ai più piccoli, grazie alla collaborazione con i gruppi storici, l’Università di Torino e alcune realtà locali. 

Da quest'anno, inoltre, l'Associazione Aleramica ha ideato un nuovo format chiamato "Vivi la Storia": i gruppi storici che hanno aderito a questa iniziativa metteranno a disposizione vestiario, equipaggiamenti e un tutor personale per far vivere davvero la Storia in prima persona ad alcuni ospiti esterni, che potranno trascorrere due intere giornate da rievocatori storici.

Gli ospiti saranno selezionati dall'Associazione Aleramica tra giornalisti, blogger, opinion leader, ma anche tra chi ne farà richiesta spontaneamente entro il 24/9 scrivendo all'indirizzo radunomultiepocale@aleramica.it.

Tutte le informazioni sul format, il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili al link http://www.aleramica.it/cms/index.php?page=raduno-multiepocale .

Commenti

Post più popolari