Claudio Pavesi, biografia

Claudio Pavesi, biografia: Si diploma brillantemente in Corno nel 1992 sotto la guida del maestro Luciano Caporossi al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza. Già nell'89 frequenta giovanissimo il corso a Bordighera con il maestro Guelfo Nalli e dopo il diploma segue i corsi all'Accademia Chigiana di Siena con Radovan Vlatkovic.
A Bobbio con il Quintetto a fiati Holton frequenta il corso di musica da camera con il maestro Michael Hoeltzel e con lo stesso Ensamble ottiene nel '95 il terzo posto al Concorso di musica da Camera a Stresa e il diploma di merito al concorso Franz Schubert di Tagliolo Monferrato. Inoltre ha frequentato Master Class a Piacenza con il cornista Luciano Giuliani.
Nel '95 incontra e conosce a Montegiorgio Stefano Pignatelli primo Corno al Comunale di Bologna, con il quale studia e si perfeziona.
Nel Giugno del '96 con il gruppo Piacentino "Ricercare", doppio quintetto misto di archi e fiati, registra per l’etichetta Bottega Discantica di Milano il "Nonetto" di Nino Rota che verrà trasmesso in seguito su RAI Radiotre.
Nel '97 ottiene l’idoneità per l’Orchestra "Guido Cantelli" di Milano collaborando da Secondo Corno; sempre in quest’anno effettua una tourneé in diverse città della Germania e del Belgio con L'Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza accompagnando nei suoi concerti il tenore Andrea Bocelli diretti dal maestro Marcello Rota.
Nel '98 frequenta il corso Orchestrale Cremona città d'Arte in qualità di Primo Corno collaborando e studiando con i maestri Umberto Benedetti Michelangeli e il maestro Guido Corti. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con la Sinfonica Abruzzese, i Filarmonici di Torino, L'Orchestra "Novecento" del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano , La U.E.C.O e la Regionale Lombarda "G. Cantelli" di Milano, La Camerata di Cremona e i gruppi da camera gruppo strumentale Agon di Cremona, il doppio quintetto misto "Ricercare" di Piacenza, il quintetto a fiati "Cittanova" con il quale ha frequentato nel 98 a Fiesole il corso con il Quintetto Bibiena. Nell'Ottobre '99 ottiene l’idoneità per il corso A.F.O.S di Bologna organizzato dall’orchestra "A. Toscanini" di Parma, studiando con il maestro Radek Baborak. Suona regolarmente da Secondo Corno dal '95 nell'Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, svolgendo un'intensa attività Concertistica. Ha inoltre collaborato con solisti di fama internazionale, tra i quali Mirella Freni, Josè Cura, Rajna Kabaiwanska, Francesco Manara, Alessandro Carbonare, Fabrizio Meloni, Isabelle Perin. Dal 2001 insegna Educazione Musicale nelle scuole medie, e Corno ad Alessandria presso una Scuola di Musica privata.

Claudio Pavesi
Alessandria



Commenti

Post più popolari