Buon Anno Scolastico da Agriturist Alessandria

Come ogni anno da 26 a questa parte, Agriturist Alessandria dà il Buon Anno Scolastico agli istituti di ogni ordine e grado della provincia presentando il suo opuscolo di offerta formativa agroalimentare “Scatta il verde, vieni in campagna”.

“Le 20 pagine del libretto dalla accattivante impaginazione, da questa edizione, si suddividono chiaramente in due, grazie alle sfumature di colore: da una parte vi sono le attività di Agriturist Alessandria e quelle svolte in partnership con altri; dall’altra i progetti delle fattorie didattiche associate” esordisce la segretaria dell’organizzazione Cristina Bagnasco.

Anche per questa edizione sono confermati il patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte, dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Alessandria, il sostegno di Confagricoltura Alessandria, Confagricoltura Donna e dell’ANGA e la collaborazione della Centrale del Latte di Alessandria e Asti, del Molino Cagnolo, di Zerbinati Srl, della Ristorazione Sociale, dell’ASL AL e di Confindustria Alessandria.

Il programma di informazione per le scuole è stato distribuito in questi giorni a tutti i plessi scolastici della provincia dalle scuole dell’infanzia agli istituti di secondo grado. Stampato in oltre 2700 copie, è anche disponibile presso l’ufficio di Agriturist di Via Trotti, 122 ad Alessandria. Anche i 192 Comuni della provincia hanno ricevuto in versione digitale l’opuscolo, che è altresì scaricabile dal sito dell’associazione www.agrituristmonferrato.com come le singole schede delle Fattorie Didattiche e le attività di Agriturist.
“Siamo come sempre molto entusiasti dei risultati ottenuti da questo progetto: la scorsa edizione ha visto più di quattromila alunni coinvolti nelle Fattorie didattiche associate ed oltre un migliaio di studenti hanno partecipato alle attività di Agriturist Alessandria. Molti alunni poi, accompagnati dalle famiglie o dai docenti, spesso tornano a visitare le cascine” afferma Rosanna Varese, presidente di Agriturist Alessandria.

Per l’anno scolastico 2017 – 2018 sono sei le attività gestite direttamente da Agriturist: 
  1. “Buono come il latte”: visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti;
  2. “Pronto in tavola”: visita allo stabilimento di produzione della Zerbinati Srl a Casale Monferrato;
  3. “PMI Day – Industriamoci”: le PMI di Confindustria aprono le porte agli studenti;
  4. “Dal grano al pane”: visita al Molino Cagnolo Lorenzo e Figlio di Bistagno;
  5. “Il cibo fa crescere”: visita alla Ristorazione Sociale di Alessandria;
  6. “Insegnanti a scuola di alimentazione”: l’ASL incontra i docenti presso i nostri uffici.
Prosegue dunque la collaborazione con Confindustria, come spiega il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di Brondello: “Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha visto lo svolgimento delle visite anche in alcune aziende agricole della provincia di Alessandria, Confagricoltura continua a collaborare all’iniziativa organizzata dalla Piccola Industria. Il PMI Day è la giornata nazionale in cui le imprese sono aperte agli studenti per diffondere la cultura d’impresa e incentivare l’alternanza scuola – lavoro e quest’anno sarà il 17 novembre”.
Un’altra iniziativa che ha riscosso grande successo è quella organizzata in collaborazione con l’ASL AL per la formazione alimentare degli insegnanti con ben 137 partecipanti in corsi dislocati ad Alessandria, Tortona e Casale Monferrato. Il corso si articola in 18 ore suddivise in 4 incontri frontali, 1 incontro in azienda e la possibilità di partecipare ad un concorso indetto da Agriturist sugli argomenti trattati (con premio finale di una gita con la classe in una fattoria didattica).
La seconda parte del pieghevole è dedicata alle 28 Fattorie Didattiche: qui si trovano i progetti organizzati direttamente dalle cascine associate con percorsi personali dei più svariati. 
Tramite una facile legenda i docenti possono anche scoprire se la FD è iscritta al Registro Regionale delle Fattorie Didattiche (a sigillo della professionalità), è anche agriturismo o bed&breakfast, è presente sui social Facebook, Twitter e Instagram.
Nella penultima pagina libretto sono indicati gli agriturismi associati ad Agriturist Alessandria, indicazione utile soprattutto per le famiglie durante tutto l’anno. Poi, concluso l’anno scolastico i bambini possono tornare in fattoria grazie all’attività dei centri estivi che molte svolgono.
Confagricoltura Alessandria

Agriturist Alessandria

Commenti

Post più popolari