La carne di pollo belga esportata in Africa è sottoposta a test per l'insetticida vietato

Le carcasse spaventate inviate dal Belgio possono avere contenute fipronil, che è stata trovata in uova contaminate in tutta l'UE.
È improbabile che la carne di pollo venduta nei mercati europei sia stata contaminata poichè gli uccelli allevati per il consumo hanno vita molto breve. 
Fotografia: Vadim Ghirda / AP
Daniel Boffey a Bruxelles
Lunedì 14 agosto 2017 12.51 BST
I campioni provenienti dalle carcasse di uova da gallina vengono sottoposti a test su fipronil per temere che la carne inviata in Africa dal Belgio possa essere stata contaminata con l'insetticida vietato
La carne di polli più anziani che hanno trascorso una vita prodotta di uova non viene venduto sul mercato interno in quantità significativa, ma viene congelato e spedito in Africa, in particolare alla Repubblica Democratica del Congo, ex colonia belga.
I campioni conservati di carne già inviati all'estero vengono sottoposti a test in laboratori belgi per l'insetticida, che è potenzialmente nocivo per gli esseri umani.Le galline di uova da macello che dovranno essere macellate il mese prossimo per l'esportazione sono già state trovate trattate con la sostanza vietata, è emerso.
Johan van Bosch, segretario generale dell'associazione nazionale dei commercianti di uova, ha dichiarato: "C'erano molte galline che dovevano essere macellate in settembre e ottobre. Galline anziane. Hanno avuto il trattamento con il fipronil ".

Van Bosch, che ha detto che non c'era ancora prova che lo scandalo si fosse allargato in Africa, ha aggiunto: "Abbiamo campioni di tutto quello che abbiamo inviato. [Carne di galline da uovo] viene venduta in tutto il mondo ma il nostro primo mercato di esportazione è l'Africa. In Belgio siamo principalmente abituati a mangiare broiler, polli più piccoli, non i polli più anziani. Abbiamo utilizzato i vecchi polli per la zuppa qui ma non più. È una questione di gusto ".
È improbabile che la carne di pollo venduta nei mercati europei sia stata contaminata, poiché i polli da broiler allevati per il consumo hanno vita molto breve. I pidocchi che il disinfettante è progettato per uccidere attaccando il sistema nervoso non avrebbero avuto tempo di svilupparsi, rendendo inutilizzabile il trattamento dei polli.
Fipronil è ampiamente utilizzato per eliminare animali domestici come cani e gatti di pulci, ma è vietato nell'UE per il trattamento di animali destinati al consumo umano, compresi i polli.
Annuncio pubblicitario

L'Organizzazione Mondiale della Sanità dice che fipronil è moderatamente pericoloso in grandi quantità, presentando un potenziale pericolo per i reni, i fegati e le ghiandole tiroide.
Sabato, la Spagna ha aderito all'elenco di 15 altri Stati membri dell'UE , insieme a Svizzera e Hong Kong, che sono noti per aver ricevuto uova da aziende agricole trattate con fipronil. Si ritiene che circa 700.000 uova potenzialmente contaminate siano state distribuite al Regno Unito .
Ancora, non ci sono stati rapporti di uova contaminate in Africa . Tuttavia, il Belgio esporta 35 milioni di uova all'anno al Congo da solo.
Un allevatore di pollame, Willy De Vloo, di Veurne nel nord-ovest del Belgio, ha detto al quotidiano fiammingo De Standaard che si aspettava di uova da 1,5 milioni che aveva già mandato per l'esportazione in Africa per essere restituito a lui. "Presto invieranno tutte le mie uova", ha detto, aggiungendo che aveva anche 800.000 uova nella sua fattoria per distruggere.
Le aziende agricole in Belgio, Francia, Paesi Bassi e Germania sono state bloccate dall'operazione nelle ultime settimane dopo che le aziende hanno scoperto di aver utilizzato disinfettanti contenenti fipronil.
L'industria uova belga sta preparando a chiedere alla commissione europea la compensazione per il calo delle vendite, l'aumento dei prezzi e il danno alla fiducia dei consumatori. L'amministrazione della regione belga di Vallonia francese parla anche che stava cercando di mantenere viva la sua industria "concedendo una garanzia al credito bancario, ma anche prestando un prestito diretto alle aziende colpite dalla crisi delle uova contaminate".





Commenti

Post più popolari