Kessié, Borja, Kolarov e... quando la prima è un successo

Alcune grandi hanno già fatto il salto di qualità grazie ai colpi del mercato: l'ivoriano ha cambiato il Milan, lo spagnolo è il giocatore che mancava all'Inter, il serbo è uno dei colpi più sottovalutati
Analizziamo le formazioni schierate dalle cinque grandi nella prima giornata di campionato. C'è chi, come il Napoli, non ha cambiato nulla. Chi, come la Juve, ha preso dei giocatori di grande qualità ma li ha impiegati solo per spezzoni, come Douglas Costa. E chi, come Inter, Milan e Roma, ha subito messo in campo l'artiglieria pesante. Un po' perché, soprattutto le milanesi, si portava dietro lacune pesanti dalla scorsa stagione. Ma l'impatto avuto da alcuni nuovi acquisti testimonia il loro valore e la bontà delle operazioni estive.
INTER, CHE BORJA... — Lo spagnolo va a colmare una lacuna precisa nell'organico di Luciano Spalletti. Quella del regista, dell'uomo di personalità davanti alla difesa che detta i tempi della manovra. Borja, che non ha avuto una carriera ancora più brillante solo perché contemporaneo di Xavi e Iniesta e non ha mai giocato in formazioni davvero di vertice, si è subito calato nella parte contro la sua ex squadra. In una squadra priva di interditori puri, il suo ruolo sarà semplicemente essenziale. Molto bene anche Skriniar, altro nuovo innesto.
KESSIE — "Nemmeno io pensavo fosse così forte". Vincenzo Montella, con la consueta onestà intellettuale, lo ha riconosciuto dopo la comoda vittoria di Crotone. L'ivoriano è uno di quelli che puoi valutare appieno solo se lo vedi giocare dal vivo. Ha una fisicità talmente devastante che riesce a spostare gli avversari solo mettendosi tra pallone e uomo. E il piede non è quello tipico del mediano. In 4 partite ufficiali ha già cambiato il Milan, anche più di Bonucci.
KOLAROV — Uno dei colpi più sottovalutati di questo mercato. L'ex City alza moltissimo la qualità della Roma, portando esperienza e personalità. La punizione di Bergamo è stato il primo, importantissimo mattone della sua stagione.


Commenti

Post più popolari