Il vino nella storia

il vino nella storia
domenica 27 agosto 2017 – Bruno (AT)
Sarà dedicato alla storia del Vino la Conferenza che si terrà presso l’ex Asilo, piazza Roma n. 1, Bruno (AT) - domenica 27 agosto 2017 con inizio alle ore 17,30.
L’Incontro dedicato al tema Il Vino nella Storia. Un viaggio dal Medioevo al Rinascimento tra Castelli e Vitigni è organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” in occasione delle iniziative dedicate alla figura di Don Andrea Ivaldi.
L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative curate da “I Marchesi del Monferrato” e sostenute dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione Cassa CRT e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
La Conferenza sarà introdotta dal brunese Angelo Soave, vice presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.

La conferenza – sottolinea Roberto Maestri – prende spunto da una ricerca sulla presenza del vino nei castelli monferrini, affidata nel 2016 a “I Marchesi del Monferrato” dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato allo scopo di effettuare un censimento delle strutture fortificate adibite alla produzione del vino all’interno delle sei core zone del sito UNESCO.

La cultura della vite, presso i castelli, comincia ad essere documentata a partire dal nono-decimo secolo; in alcune occasioni, l’intero processo di vinificazione era concentrato nel castello signorile. Nei primi anni del Cinquecento – grazie ai protocolli notarili conservati presso l’Archivio di Stato di Torino – siamo venuti a conoscenza che i vini erano raccolti soprattutto nel Monferrato meridionale: principalmente nell’Acquese. Curioso che nel seicento e nel settecento – nelle cantine dei Castelli monferrini – si tentasse di elaborare vini assolutamente nuovi. 
I documenti archivistici, collegati alla storia dei Gonzaga, duchi di Mantova e di Monferrato, raccontano di feste di corte in cui, dalle fontane posticce, zampillava vino; parlano del trasporto di vini invecchiati fino a Ferrara; dell’invio di vini alla corte polacca (nel 1574, per il re Enrico III di Valois); della richiesta di vino di Monferrato da parte degli arciduchi d’Austria (nel 1599). 
Una storia del Vino del Monferrato è ancora da scrivere: questa conferenza intende promuovere un percorso di ricerca e conoscenza di un’eccellenza oggi patrimonio dell’UNESCO.
Al termine dell’incontro si terrà un Apericena offerto dal Comitato Organizzatore con degustazione dei vini locali.
Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato
Roberto Maestri







Commenti

Post più popolari