Hundreds feared dead in Sierra Leone mudslide

Mudslide in mountain town of Regent, on outskirts of capital Freetown, turns streets into churning rivers.
Freetown, Sierra Leone, inondazioni flash - video
Agenzie a Freetown
Lunedì 14 agosto 2017 13,56 BST
Centinaia di persone probabilmente sono state uccise dal fango nella periferia della capitale della Sierra Leone, Freetown, lo ha dichiarato il vice presidente del paese.
"È probabile che centinaia stiano morti sotto le macerie", ha dichiarato Victor Foh a Reuters alla scena del fango nella città di montagna di Regent, aggiungendo che un certo numero di edifici erano stati eretti illegalmente nella zona.
"Il disastro è così grave che io stesso mi sento rotto", ha aggiunto. "Stiamo cercando di spianare l'area [e] evacuare la gente".
Un colpo di un video che mostra l'area dopo il fango. Fotografia: Società 4 Comunicazione sul cambiamento climatico Sierra Leone
Un giornalista dell'Agence France-Presse ha visto i corpi trasportati e le case sommerse nel fango in due aree della città, dove le strade sono state trasformate in fiumi sconvolgenti.
Mohamed Sinneh, un tecnico della morgue nell'ospedale di Connaught di Freetown, ha dichiarato che almeno 180 corpi sono stati accolti, molti dei quali figli, lasciando spazio per mettere i morti a causa del "numero schiacciante" di corpi in questa struttura.

Altri corpi sono stati portati a morti privati, ha detto Sinneh.
L'emittente televisiva nazionale di Sierra Leone ha interrotto la sua programmazione regolare per mostrare scene di persone che cercano di recuperare i corpi dei loro cari.
Il personale militare è stato dispiegato per aiutare nell'operazione di salvataggio, hanno dichiarato i funzionari.
Le immagini condivise dai media locali mostravano persone in profondità cercando di attraversare strade di acqua fluente, mentre una sezione di una collina a Regent è stata segnalata di essere crollata.
L'inondazione è una minaccia annuale in Sierra Leone, dove le abitazioni pericolose sono regolarmente spazzate via da piogge torrenziali. Nella capitale nel 2015 le inondazioni hanno ucciso 10 persone e hanno lasciato migliaia di senzatetto.
Reuters e Agence France-Presse hanno contribuito a questo articolo



Commenti

Post più popolari