Dugongo: curiosità e caratteristiche

Il dugongo, o Dugong dugon, è considerato a tutti gli effetti la vera sirena dei mari: il mammifero, infatti, rientra nell’ordine Sirenia. Parente stretto del lamantino, le sue tracce risalgono a circa 6.000 anni fa: i primi resti sono stati individuati nelle zone storiche dell’Akab Island, negli Emirati Arabi. 
L’animale acquatico possiede una colorazione grigio bianca, con una misura media di tre metri di lunghezza, per un peso che oscilla tra 400 e 500 chilogrammi. Le femmine risultano più pesanti e lunghe del maschio, ma l’evoluzione fisica è rimasta la stessa nel tempo, in linea con l’habitat che lo accoglie. Diffuso relativamente nella zona dell’Oceano Indiano, è stato avvistato anche nello Sri Lanka e nel Mar Rosso. 
La comunità più corposa di questi mammiferi è presente lungo le coste settentrionali dell’Australia e proprio nel già citato Mar Rosso. Altrove, invece, le testimonianze non superano le cento unità... continua su: http://www.greenstyle.it/dugongo-curiosita-caratteristiche-230736.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+Greenstyle&utm_content=11-08-2017+dugongo-curiosit-e-caratteristiche

Commenti

Post più popolari