CHRISTIANIA quartiere di Copenaghen, Gianni Gatti





Questo e CHRISTIANIA quartiere di Copenaghen particolare . Perchè ? Già dal 1971 è stato occupato da molti giovani della città e proclamata "Repubblica indipendente " ed oggi resistono circa 1.000 persone. 

La battaglia dura è stata liberarsi all'interno di spacciatori e criminali pusher cosa ancora oggi risolta semplicemente con una forma di accordo di convivenza. 

Nel senso che all'interno della ex base militare Danese abbandonata da decenni dai militari non sono permessi atti criminali ,ne fotografie ma nel perimetro vi sono zone in cui decine di ragazzotti vendono ogni tipo di droghe leggere e altro. Inoltre anche i rapporti col comune della città sono buoni e usufruiscono di acqua, fogne ed elettricità . 

Quindi un equilibrio che per adesso tiene. Sono sorte molte piccole iniziative bio sul verde, sulla ristorazione ed in un capannone ho conosciuto un gruppo di "donne fabbro" (mai farci a cazzotti) che facevano opere artistiche in ferro e non solo . 
Ho mangiato li vegetariano ed era molto buono ed essenziale . Insomma un esperimento che permette la vita "diversa " e libera a molte persone diverse. 

Quello che colpisce è il colore e per rispettare il Niente foto dell'ingresso non ho potuto riprendere l'interno dove sono andati a vivere anche diversi anziani ancora in gamba che fanno agricoltura. 


La socialità assoluta è l'elemento distintivo e poi è davvero un posto ai bordi del mare con canali interni molto particolare, carino

Commenti

Post più popolari