Campo d'atletica: spogliatoi pronti, a ottobre pista nuova

Un lettore di Alessandrianews, frequentatore del campo di atletica ha chiesto informazioni sui lavori previsti per la pista, che è quella che è in peggior stato. Intanto l'assessore Gianni Barosini è andato in sopralluogo ed ha proposto anche lo stanziamento di risorse accantonate dal bilancio 2016. Quindi pista nuova tra settembre e ottobre
ALESSANDRIA - “Sono da anni un frequentatore del Campo Scuola di Alessandria, e attendo con ansia la realizzazione della nuova pista. Si è spento tutto quanto in un nulla di fatto?”. Questo è l'incipit dellalettera inviata alla nostra Redazione da un lettore, Roberto. Già perché sul campo di Atletica, il cosiddetto Campo scuola si erano fatti dei progetti. “A fine maggio la festa d'addio per la chiusura e l'avvio dei lavori, poi continui spostamenti in avanti nel tempo, fino ai primi di luglio, e da allora più nulla”. 
In realtà qualcosa è già stato fatto, come riscontra lo stesso Roberto e come è documentato da alcune fotografie postate su Facebook dall'attuale assessore Giovanni Barosini, che è andato al Campo di Atletica in sopralluogo proprio in questi giorni.“Gli spogliatoi degli atleti sono terminati e pronti – spiega l'assessore Barosini – Mancano invece ancora quelli degli arbitri”. Spogliatoi finiti, “che però sono chiusi e nessuno si premura di aprirli” come riscontra Roberto che la pista di atletica la frequenta. 


Ma ora c'è da pensare alla parte più problematica, la pista. “La pista è desolatamente. In alcuni tratti, si corre sulla plastica sbriciolata - tipo campo da tennis, per intenderci - e non fa né bene né piacere” è il commento di Roberto. Che mette anche in dubbio che ormai ci sia rimasta qualche speranza, entro la fine dell'anno, di vedere partire i lavori, con la paura che i soldi destinati a quello spazio possano addirittura essere transitati su altro, di più urgente al momento visto il periodo estivo, e cioè sui lavori della piscina comunale scoperta. 

Invece ecco la buona notizia: “tra qualche mese ci sarà una pista di atletica nuova, anche con l'acquisto di piccole attrezzature oggi mancanti”. Ad affermarlo è l'assessore Giovanni Barosini che ha proposto anche nella delibera di giunta di aggiornamento del programma triennale dei Lavori Pubblici di destinare alcune risorse dell'avanzo vincolato del bilancio 2016 su quello del 2017, proprio per questo intervento. “Progetto relativo all’impianto sportivo di atletica leggera - intervento di ricostruzione pavimentazione pista e pedane” per un importo complessivo di 380 mila euro. Soldi che ci sono già, quindi. A giorni ci sarà la determina dirigenziale di affidamento lavori, che “se tutto va bene, dovrebbero partire tra settembre e ottobre”. Quindi prima della fine dell'anno, la nuova pista dovrebbe già essere pronta. Parola di assessore.
5/08/2017





Commenti

Post più popolari