Legambiente: Goletta dei laghi

Legambiente: “Torniamo a ribadire la necessità di intervenire per migliorare le condizioni croniche che negli anni seguitiamo a segnalare a Verbania e Stresa”
Il tour piemontese della Goletta dei Laghi 2017, campagna nazionale di Legambiente a tutela dei bacini lacustri italiani – in collaborazione con il CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati) e Novamont – si è concluso presso la Sala degli Stemmi del Comune di Arona, dove l’equipaggio del Cigno Azzurro ha reso noti i dati dei monitoraggi scientifici sul lago Maggiore. 
Nelle analisi della Goletta dei laghi vengono prese in esame le foci dei fiumi, torrenti, gli scarichi e i piccoli canali che si trovano lungo le rive dei laghi, punti spesso segnalati dai cittadini attraverso il servizio SOS Goletta*: queste situazioni sono i veicoli principali di contaminazione batterica di origine fecale, dovuta all’insufficiente depurazione degli scarichi civili che attraverso i corsi d’acqua arrivano nel lago. 
Quello di Legambiente è un campionamento puntuale che non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, né pretende di assegnare patenti di balneabilità, ma restituisce comunque un’istantanea utile per individuare i problemi e ragionare sulle soluzioni. In conferenza stampa erano presenti il responsabile di Goletta dei laghi di Legambiente Simone Nuglio e la responsabile delle attività scientifiche di Goletta Stefania Di Vito, il presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta Fabio Dovana, il vicepresidente del circolo “Gli Amici del Lago” di Legambiente Roberto Signorelli, il direttore generale di Arpa Piemonte dott. Angelo Robotto e l’amministratore delegato di Acque Novara VCO Spa dott. Andrea Gallina, che ha illustrato gli investimenti già effettuati e la programmazione dei prossimi anni per la gestione della rete di depurazione dei comuni rivieraschi. I risultati della sponda lombarda saranno, invece, presentati domani a Varese alle 10.30 presso lo spazio Substrato in via Robboni 5... continua su: http://www.legambientepiemonte.it/comunicati-stampa/goletta-dei-laghi-di-legambiente-presentati-i-risultati-dei-monitoraggi-sul-lago-maggiore-7-punti-su-9-sono-inquinati/


Commenti

Post più popolari