Biografia di Marco Lodola, autore de Il cappellaio matto

Marco Lodola è nato a Dorno (Pavia).  da: http://www.galleriapalmaarte.it/
Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano, e conclude gli studi discutendo una tesi sui Fauves, che con Matisse saranno un punto di riferimento per il suo lavoro, come anche Fortunato Depero ed il Beato Angelico. 
Agli inizi degli anni '80 intorno alla Galleria di Luciano Inga Pin, a Milano, ha fondato con un gruppo di artisti il movimento del Nuovo Futurismo, di cui il critico Renato Barilli è stato il principale teorico. 
Dal 1983 ha esposto in grandi città italiane ed europee quali Roma, Milano, Firenze, Bologna, Lione, Vienna, Madrid, Barcellona, Parigi e Amsterdam. 
Ha partecipato ad esposizioni e a progetti per importanti industrie quali Swatch, Coca Cola, Vini Ferrari, Titan, Grafoplast, Harley Davidson, Ducati, Riva , Illy (collana di tazzine d'autore), Francis . Francis, Dash, Carlsberg, Nonino, Valentino, Coveri, Fabbri, I Mirabili, Shenker, Seat e Lauretana. 
Nel 1994 è stato invitato ad esporre dal governo della Repubblica Popolare Cinese nei locali degli ex archivi della città imperiale di Pechino. 
Nel 1996 ha iniziato a lavorare negli Stati Uniti a Boca Raton, Miami e a New York. 
Ha partecipato alla XII Quadriennale di Roma e alla VI Biennale della Scultura di Montecarlo. 
Diverse le sue collaborazioni con scrittori contemporanei tra cui Aldo Busi, Claudio Apone, Marco Lodoli, Giuseppe Pulina, Tiziano Scarpa e Giuseppe Cederna, e con musicisti: gli 883 di Max Pezzali, Timoria, Jovanotti, Andy (Bluvertigo) e Syria. 
Nell'estate del'98, su incarico della Saatchi & Saatchi, ha eseguito i disegni per le affiches di Piazza del Popolo a Roma, per l'Opera Lirica Tosca di Puccini. 
Nel 2000 Lodola, da sempre legato al tema della danza, è stato incaricato dal Teatro Massimo di Palermo di realizzare Gli avidi lumi, quattro totem luminosi alti sei metri, raffiguranti episodi significativi delle nove opere in cartellone. Per l'occasione è stato realizzato un video-documentario di Sergio Pappalettera. 

Le sculture rimarranno collocate nelle maggiori piazze cittadine, come è già avvenuto a Montecarlo, Riccione, Faenza, Bologna, Paestum e al Castello Visconteo di Pavia, San Paolo di Brasile e Cagliari. 
è stato autore delle opere assegnate ai vincitori dell'edizione 2001 del Premio Letterario Nonino. 
Nel 2001 è stato incaricato di curare l'immagine del Carnevale di Venezia. Per l'occasione la Fondazione Bevilacqua La Masa ha organizzato la mostra "Futurismi a Venezia" con opere sue e di Fortunato Depero. 
Nel giugno 2002 ha creato la scultura luminosa A tutta birra dedicata alla figura del grande imprenditore Venceslao Menazzi Moretti, che è stata collocata nel nuovo parco cittadino di Udine, là dove sorgeva il primo stabilimento della famosa birra. 
Nel 2003 realizza la luminosa Venerea nell'ambito della mostra Venere svelata di Umberto Eco tenutasi al Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles, per cui ha curato anche l'istallazione della facciata esterna e la mostra Controluce a Palazzo del Turismo di Riccione che nel 2004 è stata trasferita a San Paolo del Brasile (Museo Brasileiro da Escultura Marilisa Rathsam), Rio de Janeiro (Museo de Arte Moderna), Città del Messico (Polyforum Siqueiros), e al Museo Regional de Guadalajara. 

Nel 2005 ha realizzato un manifesto per le Olimpiadi invernali di Torino, una collezione di mobili per Mirabili, la maglia rosa per l'88° Giro d'Italia, il logo per la trasmissione "Speciale per voi..." di Renzo Arbore, nonché la nuova immagine di Roxy bar per Red Ronnie. 
Nel 2006 è stata collocata un'altra scultura luminosa all'aeroporto internazionale di Città del Messico, e per Natale una scultura in Piazza di Spagna (Roma). Ha realizzato anche l'immagine del centenario del movimento pacifista di Gandhi. 
Nel 2007 realizza il logo per i 50 anni dell’ARCI e l’immagine del 70° Maggio Fiorentino, il logo per i Miti della Musica per la Volkswagen ,l immagine per i 100 anni di Fiat Avio e i 110 anni della fondazione della Juventus , e il marchio Air One. 
Nel 2008 allestisce la facciata dell’ Ariston e del Casinò in occasione del 58° Festival di San Remo e le scenografie del film “Questa notte è ancora nostra” con Nicolas Vaporidis. In occasione dei Campionati Europei di canoa a Milano ha realizzato una canoa luminosa e per le autolinee Stav ha creato “Festivalbus”, un autobus di linea decorato con alcuni lavori. 
In ottobre ha realizzato un’installazione luminosa sulla facciata di Palazzo Penna a Perugia, in occasione della mostra “Infinita città”, curata da Luca Beatrice. 
Nel 2009 ha allestito a Milano in Piazza del Duomo il Rock’n’Music Planet, primo museo del rock d’Europa, con 25 sculture che rappresentano miti musicali. 
Alcuni lavori sono stati utilizzati nella scenografia del programma televisivo “Academy” trasmesso su raidue. Ha partecipato alla 53esima edizione della Biennale di Venezia con l’installazione “Balletto Plastico”, dedicata al Teatro Futurista. 
Nel 2010 ha realizzato la scultura luminosa FIAT LUX per il Mirafiori MotorVillage di Torino. Ha allestito la scenografia per alcune puntate di XFACTOR, per il film “Ti presento un amico” di Carlo Vanzina, con Raoul Bova e “Maschi contro Femmine” di Fausto Brizzi. Ha rivisitato il logo per il traforo del Montebianco. Ha disegnato l’immagine del manifesto di Umbria Jazz 2010, ha partecipato all’Expo Internazionale di Shangai ed ha realizzato una scultura-icona per il gruppo Hotel Hilton. 
Nel 2011 . Partecipa alla Biennale di Venezia con l'installazione Ca' Lodola, curata da Vittorio Sgarbi, alla Ca' d'Oro sul Canal Grande. Le sue opere vengono scelte dalla stilista Vivienne Westwood come scenografia per la sfilata a/w uomo durante la settimana della moda a Milano. Collabora con Citroen per un’installazione in via della Spiga a Milano dal nome “Citroen Full Electric”. Espone a Londra. Collabora con Dash e Unicef per l'iniziativa benefica contro il tetano neonatale con la scultura luminosa Madre Natura, esposta in piazza Cordusio a Milano. Le sue sculture luminose sono parte della scenografia di Roxy Bar web tv di Red Ronnie. 
Nel 2012 Espone con una importante personale, curata da Luca Beatrice, al Palazzo de' Medici di Firenze. Le sue opere partecipano al Made in Italy in the World, durante il Pechino Luxury Property Showcase. Con il Gruppo Nuovo Futurismo ha esposto a Rovereto a Casa Depero e a Milano allo Spazio Oberdan. 
Ha collaborato con Sanrio-Hello Kitty per un progetto di beneficenza a favore di Emergency. 
Alcuni lavori sono nella scenografia del programma Metropolis per il canale Comedy Central e The Apprentice con Flavio Briatore. 
Nel 2013 Ha esposto a Ginevra per la Bel Air Fine Art Gallery e a Londra con Amstel Gallery. Ha realizzato le scenografie teatrali dello spettacolo Chiedo scusa al signor Gaber di Enzo Iacchetti. 
Presso Museo del Parco - Centro Internazionale di Scultura all'Aperto di Portofino è stata inaugurata la scultura Red Dragon. 
Nell'ottobre 2013 ha collocato per Class Horses la scultura luminosa Pegaso. 
Ha realizzato la scultura Excalibur e il trofeo finale per l'edizione 2013-2014 di X-Factor. 
Nel 2014 Ha collaborato con Gianluca Grignani e RON per le copertine dei loro dischi. 
In aprile ha esposto a Mosca per Harmont&Blaine con madrina d'eccezione Sofia Loren. 
A giugno ha inaugurato una personale al Museo Evita Peròn a Buenos Aires e al Museo du Futebol di San Paolo in occasione dei Mondiali di calcio in Brasile. 

Mostre
2010Marco Lodola, Noci (BA), Galleria d'Arte Putignano MariaMarco Lodola, Adria, Galleria d'Arte Marco Lodola, Verona, Galleria Allegrini Arte - VIII Salone Internazionale del LussoElectrolite, Foggia, Contemporanea Galleria d'Arte

2009Marco Lodola, Verona, Galleria Colombo - ArtefieraArte da Gioco, Pistoia, M'ArteMarco Lodola, Noli, Galleria Noli ArteMarco Lodola, Niviano di Rivergaro, Galleria due d CorniciCollaudi 53esima Biennale di Venezia , Venezia, Padiglione ItaliaVoulez-Vous dancer?, Palazzolo sull'Oglio (BS), Galleria MinotauroScatole Luminose, San Giorgio Canaveese (TO), Spazio Arte 51Lodola vs Cutrone - Sovraesposizione, Torino, Galleria Mar&Partners Riccione Woodstock - un'estate di pace amore e musica, Riccione, villa Mussolini-Lungomare della LibertàEclysse, Roma, Galleria La Nuova Pesa centro per l’arte contemporaneaMarco Lodola, Matera, Galleria Albanese ArteScatole Luminose, San Giorgio Canavese (TO), Spazio Arte 51FuturLodola, Brescia, Galleria Allegrini Arte@odola, Milano, Triennale di MilanoMarco Lodola, Parigi, Opera GalleryMarco Lodola - Antologica, Parma, Galleria Centro SteccataL'insolito del Solito, Catanzaro, Fratelli Verducci ArteMarco Lodola, Bergamo, Art GalleryMarco Lodola, Cremona, Galleria il TriangoloAffiche, Parigi, Galerie DemedicisFiat LUX _ istallazione, Torino, Mirafiori MotorvillageSfidare i colori che non esistono, Fano (PS), Galleria Exhibition ArtMarco Lodola, Arzignano (VI), Bottega d'arte

2008Summer of Love, Treviso, Galleria PolinLucine, Roma, Galleria Cortese & LisantiMarco Lodola, Bologna, Showroom TelemarketThe Greatest Show on Earth, Milano, Galleria SibernaglLodolux, Pietrasanta, Galleria TempioArteSpring in Art, Milano Marittima, Palace HotelFestival, Prato, Galleria Armanda GoriScacciapensieri, Campione d'Italia, Nuovo casinò di CampioneLodola, Bergamo, Galleria ElleniLodolariston, Sanremo, Teatro AristonLodolismo, Busto Arsizio, Galleria Memoli

2007Lightship to Lodola, Genova, Galata MuseoSmoothart, Milano, BagLodolosamente, Bergamo, Galleria ElleniLodolandia, Milano, Castello SforzescoSolenoide, Cesenatico, Ex PescheriaLe scatole luminose di Lodola, Torino, Galleria AccademiaLodolismo, Perugia, Armory ArteMarco Lodola, Torino, Galleria FogolaLodola, Monza, UnicitàLodolandia, Milano, Castello Sforzesco e percorso CittadinoLighthouse, Rio di Pusteria, Galeire 90Lightship to Lodola, Genova, Galata Museo del MareSolenoide, Cesena/Cesenatico, Ex PescheriaMarco Lodola, Montagnana, Altobello ArteLodolosamente, Bergamo, Elleni Galleri d'ArteElettroworld, Messina, Galleria Franco Cancelliere

2006Corpi elettrici, Cagliari, Castello di San MicheleLuci della città, Brescia, Showroom di TelemarketVespe nella notte,Light boxes and more, Bovisio Masciago (MI), Colombo arteLodola à la main libre, Parigi, ArenthonNatalino 25 "The three of light", Roma, Piazza di SpagnaLe génie de la lumière, Porto San Giorgio (AP), Galleria ImperatoriLuminal, Pietrasanta, Piazza del DuomoSinging in the club, Milano, Shenker Culture ClubMarco Lodola, Empoli, Galleria d'Arte NozzoliFalene, Genova, Galleria RottaMarco Lodola, Cortina, Galleria d'arte HausammannSinging in the club, Catania, Shenker Culture ClubTotò Swing, Roma, Galleria MarguttaLuci nella città, Milano, Galleria VincianaLodolandy, Pietrasanta (LU), Galleria CoveriLucine, Alassio, Galleria AicardiMarco Lodola, San Fedele Intelvi, La GrottaMarco Lodola, Monza, Centro d'arte contemporanea Teresa NoceMarco Lodola, Soresina (CR), Galleria Centro d'arti visive

2005Marco Lodola, Seregno (Milano), Mandelli Arte ContemporaneaMarco Lodola, Forlì, DZ Nuovo SegnoIdee Luminose, Firenze, Galleria Enrico CoveriLights, Genova, Duplex Art GalleryLodolandy, Finale Marina (SA), Fortezza CastelaFrancoLodola, Prato, Galleria Carlolivi 115Lodola, Bovisio Masciago (MI), Colombo arteElettrocittà, Cosenza, Centro d'Arte la BussolaMarco Lodola, Genova, Artrè Galleria d'ArteIdee luminose, Firenze, Galleria del Palazzo - Spazio CoveriStill Light, Potenza, Galleria Teknè-2005Marco Lodola, Soresina (Cremona), Centro Arti visiveMarco Lodola - Sculture luminose, dipinti, ceramiche, Albissola Marina, Balestrini Centro Cultura Arte ContemporaneaLighthouse, Firenze, Galleria MirabiliAstraendo e Figurando, Albissola Marina (SV), Bar Testa

2004Contraluz, Rio De Janeiro, Museo Des Belles ArtesMarco Lodola, Feltre (BL), De Faveri ArteMarco Lodola, Trento, Galleria il CenacoloMarco Lodola, Milano, Galleria PaceLuci sul mare, Lipari, Museo ArcheologicoMarco Lodola, Galleria VincianaQuindici tele, Mirandola (MO), Club La MarchesaLuci sul mare, Genova, M/N European StarsMarco Lodola, Pistoia, Galleria VannucciControluce, San Paolo del Brasile, Museu Brasuleiro da Escultura Marilisa RathsamMarco Lodola, Pavia, Galleria SansoniVele, luci e suoni, Trieste, Galleria PlanetarioMarco Lodola, Riccione, Galleria RosiniContraluz, Città del Messico, Museo PolyforumContraluz, Guadalajara, Museo Regional de GuadalajaraVele. Luci e suoni, Trieste, Galleria PlanetarioUn'umanità moderna, Montecatini (PT), Telemarket Show roomSulla luce, Lucca, Fondazione LazzareschiMarco Lodola, Parma, Galleria SteccataContraluz, Museu de Arte ModernaMarco Lodola, Anversa, Galerij Serge Scohy

2003Lodolamare, Salerno (NA), Galleria Paola VerrengiaMondi Impossibili, Bologna, TelemarketLodola è Salvo, Courmayeur (AO), Galleria CanepaMarinella Paderni per Marco Lodola, Reggio Emilia, Bonioni ArteMr. Nettuno, Paestum (SA), MMMACLodola, Torino, Galleria Biasutti&BiasuttiControluce, Riccione, Palazzo del TurismoMetropolis, Cortina, Galleria d'Arte HausammannLodola, Roma, Galleria SoldanoFil Rouge, Montecarlo, Galleria Maretti ArteLodola, Ritmi e Armonie, Merate, Dépot Arte ContemporaneaMarco Lodola, Un'umanità moderna, Torino, Galleria SubalpinaMarco Lodola, Rimini, Galleria Rosini

2002M.Lodola, Legnano (Milano), Galleria Proposte d'ArteMagnetismi, Trieste, Galleria il PlanetarioNon si uccidono così anche i cavalli, Milano, Galleria TegaLodola, Cividale del Friuli (Udine), Galleria SpazioA tutta birra, Udine, Galleria Nuova ArteSegnoLucciole per Lanterne, Genova, Galleria Guidi&ShoenScale cromatiche, Novara, Galleria Rota RossLodola, Udine, Galleria 3GAl Primo Ballo, Milano, Spazio Montenero

2001Il colore della musica, Milano, Palazzo DuriniBoites a Lumiere, Parigi, Centre culturelle du PantheonM.Lodola, Verona, Galleria Spirale ArteLodola, Torino, Galleria Libraria FogolaNani e Ballerine, Courmayeur, Galleria Art in ProgressLuce unica, Millano, Spirale Arte ContemporaneaLuce Unica, Pietrasanta, Spirale ArteLuce Mistica, Sassari, Chiesa di Trinità d'AgultuLodola, Torino, Galleria Arte in CorniceSoqquadro, Cortona, Galleria des ArtsNote d'artista, Stresa, Galleria EscaliburC'è festa in città, Bologna, Galleria Cardelli, Fontana

2000Lodola, Palermo, Sala Pompeiana, Teatro MassimoM.Lodola, Perugia, Spazio ArteLodola, Courmayeur (Aosta), Art in preogressMarco Lodola, Milano, Galleria il MilioneProgetti perspicui, Porto Cervo, Studio MolinasLucciole per lanterne, Rovereto (Trebto), Galleria ImprovvisazioneAvvisi luminosi, Biella, Palazzo la MarmoraAvidi Lumi, Roma, La Nuova Pesa RomaNote d'arte, Terni, Studio RonchiniMarco Lodola, Milano, Galleria Tega, MiARTElectric dawn, NewYork, Galleria Ugo LiniMarco Lodola, Arte Fiera-Personale, Bologna, Galleria Cardelli-Fontana

1999A regola d'arte, Piacenza, Galleria GalliataLodola, Lodeve (Francia), Musee de FleuryLodola, Mola di Bari, Galleria Le PleiadiMarco Lodola, Busto Arsizio (Varese), Galleria AquifanteUn secondo dalla luna, Gattinara (VC), Arte e Altro4 Giorni dalle stelle, Lecco, Galleria MelesiDisegni e carte, Alassio (Savona), Galleria MenzaniOpen Art Tour, MonteCarlo, Star N'Bars8 Minuti dal sole, Lucca, Piazza del CarmineDisegni di plastica, Castellanza (Varese), Villa PominiTrasparenze e Movenze fissate, Alessandria, Galleria Loft ArtLodola, Torino, Galleria TegaOpen Art Tour, Busto Arsizio (Varese), Fondazione Bandera8 Minuti dal sole, Pavia, Castello Visconteo

1998Music-hall, Forte dei Marmi (Lucca), Susanna OrlandoBibliomediatica, Terni, Comune di TerniVideo Folies, Parigi, Istituto italiano di culturaMarco Lodola, Genova, Galleria Rinaldo RottaMarco Lodola, Modena, P&P GalleryLe Ballet Plastique, Parigi, Galerie Pascal LansbergSelf Portrait, Siena, Galleria BagnaiLodolandia, Milano, Galleria il MilioneInner city lights, New York, Marisa Del Re GalleryArs gratia artis, Casale Monferrato (Alessandria), Galleria CostaMarco Lodola, Bergamo, Galleria Oprandi

1997Racconti variopinti, Ferrara, Galleria EstenseTrademark, Bologna, Galleria SpaziaTinte forti, Piacenza, Galleria GalliataMery en Mut, Milano, Galleria CalvasinaFrames, Castelfranco Veneto, Casa del GiorgioneMarco Lodola, Alassio (Savona), Galleria MenzaniMusical-mente, Biella, Galleria DialoghiHome Gallery, Firenze, PietroGrande MarchiFrames, Sarzana (SP), Palazzo Civico, Galleria MenhirFrames, Castelfranco Veneto, Teatro AccademicoMarco Lodola, Terni, Galleria Ronchini

1996Lodola 1976-1986, Ortona (Chieti), Palazzo FarneseVideo Follies, Torino, Palazzo BicherasioPavese Soup, Boca Raton "Florida", Margareth Liptworth ArtsSmalto sul nulla, Roma, Galleria GiuliaBlues oltremare, Genova, Galleria CesareaMovie Still, New York, Marisa Del Re Gallery

1995Marco Lodola, Parma, Centro SteccataMarco Lodola, Piacenza, Galleria Galliata

1994Marco Lodola, Viterbo, Galleria MiralliMarco Lodola, Alessandria, Palazzo GuascoMarco Lodola, Milano, Studio MarconiMarco Lodola, Torino, Galleria PeolaMarco Lodola, Pechino, Galleria Wan-Fung Archivi della Città Proibita

1993Marco Lodola, Genova, Aula Magna, Università degli StudiPaint it black, Milano, EOS Arte ContemporaneaMarco Lodola, Arezzo, Galleria MariottiniMarco Lodola, Londra, Istituto italiano di culturaMinestrone, Roma, Galleria La Nuova Pesa

1992Marco Lodola, Terni, Studio d'Arte Duomo

1991Marco Lodola, Milano, Centro Steccata

1990Marco Lodola, Trento, Studio RaffaelliMarco Lodola, Roma, Galleria La Nuova Pesa

1989Marco Lodola, Vigevano (Pavia), Galleria il nomeMarco Lodola, Torino, Galleria VSV

1988Marco Lodola, Bologna, Studio CavalieriMarco Lodola, Verona, Galleria Ponte Pietra

1987Marco Lodola, Venezia, Galleria Il CapricornoMarco Lodola, Milano, Milano-Fac-Simile

1985Marco Lodola, Genova, Galleria La Polena




Commenti

Post più popolari