Atletica, Eurojuniores: Aceti vola nei 400, oro con record

Secondo successo azzurro a Grosseto: il 19enne brianzolo nato in Russia vince il giro di pista in un grande 45”92, primato italiano di categoria: “Ho pensato solo ad andare a tutta”. Capitan Tortu il primo a festeggiarlo. Per la Battocletti, figlia d’arte, bronzo nei 3000
Secondo oro dalla velocità azzurra agli Europei juniores di Grosseto. Vladimir Aceti, 19enne brianzolo nato in Russia, è oro sui 400 con uno splendido 45”92, record italiano under 20 e migliore prestazione europea di categoria. Per l’Italia è la quarta medaglia, dopo l’oro di Filippo Tortu sui 100 e gli argenti di Carolina Visca nel giavellotto e di Sergiy Polikarpenko sui 10.000.
LA GARA — La gara di Aceti è entusiasmante. Al via con il secondo tempo personale, l’azzurro parte bene e già all’inizio dell’ultima curva è appaiato al belga Sacoor e al polacco Zimny. La curva è splendida e sul rettilineo Aceti e davanti. Il polacco tenta il recupero, ma l’allievo di Alessandro Simonelli tiene duro ed è oro, accolto dal boato del pubblico di Grosseto che saluta anche Lapo Bianciardi, ottavo in 47”78. Fuori dalla pista, il primo ad abbracciarlo è proprio Filippo Tortu, capitano azzurro, che con lui condivide la pista di allenamento a Giussano. Tortu si inchina davanti all’amico e poi gli regge gli scarpini, mentre Aceti cerca di prendere fiato e di trovare le parole per descrivere quanto ha fatto. Il 45”92 vale infatti uno splendido record italiano di categoria, strappato a Michele Tricca che, con 46”09, nel 2011 colse il bronzo agli Europei jr di Tallinn. Continua a leggere……


Commenti

Post più popolari