UPO, ROTARY CLUB VERCELLI E LILT FANNO CHIAREZZA SUI VACCINI

UPO, ROTARY CLUB VERCELLI E LILT FANNO CHIAREZZA SUI VACCINI
Martedì 6 giugno la rassegna “Università e Rotary per la città” tocca uno dei temi più discussi in tema di sanità pubblica, anche alla luce del DDL Vaccini recentemente approvato dalla Camera
Martedì 6 giugno Università del Piemonte Orientale, Rotary Club Vercelli e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori uniscono le forze per fare chiarezza sul controverso tema dei vaccini. L’evento si terrà presso l’aula magna del Dipartimento di Studi umanistici dell’UPO (“Cripta di S. Andrea”, ingresso da Corso De Gasperi e da Via Galileo Ferraris) a Vercelli, alle ore 21.00.
Obiettivo degli organizzatori, oltre a fare il punto sui dati epidemiologici, è quello di analizzare due particolari aspetti che riguardano il tema delle vaccinazioni: i vaccini somministrati in età pediatrica e adulta contro i diversi ceppi influenzali e il vaccino contro il papilloma virus (HPV), tra le cause conosciute di tumore al collo dell’utero. Il tema delle infezioni virali e della ricerca legata ai vaccini è al centro del dibattito pubblico, anche alla luce della recente approvazione del decreto legge che rende obbligatoria una serie di vaccini per i ragazzi in età scolare.

Per spiegare queste tematiche in maniera efficace e rigorosa UPO e Rotary hanno collaborato con la sezione vercellese della LILT — ente pubblico che dal 1922 si occupa di promuovere, in Italia, la cultura della prevenzione dei tumori — e con il suo presidente, dottor Ezio Barasolo, che avrà il compito di introdurre l’argomento e moderare i relatori. 
Dopo i saluti del presidente del Rotary Club Vercelli Paolo Pomati interverranno il direttore della Struttura Complessa di Malattie infettive dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, dottor Silvio Borrè, il docente di Igiene generale e applicata dell’Università del Piemonte Orientale, professor Fabrizio Faggiano, il direttore del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’ASL di Vercelli, dottor Gabriele Bagnasco
Concluderà i lavori il presidente dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Vercelli, dottor Pier Giorgio Fossale.



Commenti

Post più popolari