Tessera elettorale: ecco cosa fare e quando

È il documento personale necessario per votare e che deve essere conservata con cura in quanto valida per diciotto consultazioni. Dove andare se gli spazi sono esauriti o se è stata smarrita
ELEZIONI – A volte è così scontata che ci si ricorda all'ultimo minuto. Salvo scoprire che non si trova più, che è esaurita oppure che dopo il cambio di residenza non è mai arrivata al nuovo indirizzo. È la tessera elettorale, documento personale necessario per votare e che deve essere conservata con cura in quanto valida per diciotto consultazioni. La tessera è rilasciata dall'Ufficio elettorale del Comune di residenza. Ad Alessandria, l'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 (telefono: 0131 515481 – 515389 – 515169), ma nel giorno del voto e in quelli precedenti l'apertura è prolungata: venerdì e sabato dalle 8.30 alle 18; domenica dalle 7 alle 23. Ricordiamo che in caso di esaurimento dei diciotto spazi per l’attestazione dell’esercizio del voto l’ufficio rilascia una nuova Tessera, per la quale è necessario presentare una domanda da parte del diretto interessato presentando la tessera esaurita. In caso di smarrimento della Tessera è rilasciato un duplicato, sempre su richiesta e i moduli sono disponibili allo sportello del Servizio elettorale oppure scaricabili dal sito internet del Comune di Alessandria (http://www.comune.alessandria.it/servizi/elettorale/tessera-elettorale-permanente/). 


Il documento contiene i dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale, l'indirizzo del luogo di votazione e i numeri dei collegi elettorali ai quali appartiene l'elettore. Inoltre, contiene diciotto spazi per la certificazione dell'espressione del voto. La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto. Ha sostituito il vecchio certificato elettorale. La tessera elettorale permette anche di ottenere le agevolazioni di viaggio concesse agli elettori in occasione delle votazioni.  

7/06/2017

Commenti

Post più popolari