Settore florovivaistico: standard professionale e formativo di manutentore del verde

Per opportuna conoscenza si trasmette il documento relativo allo “Standard professionale e formativo di manutentore del verde” approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. L’art. 12 della legge 28 luglio 2016 n. 154 (il cosiddetto “Collegato Agricolo”), relativamente alla costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidato a terzi, individua i soggetti che sono abilitati a svolgere tale attività. 
Lo scopo è quello di individuare modalità operative comuni, per evitare che vi siano situazioni differenti nelle diverse Regioni che possano mettere in difficoltà gli operatori. Coldiretti ritiene che, fatta salva la posizione degli operatori storici, iscritti ai Registri Ufficiali dei Produttori florovivaistici (RUP), tutti gli altri soggetti che vogliano operare nel settore della costruzione, sistemazione e manutenzione del verde, debbano acquisire, attraverso corsi di formazione adeguati, una capacità professionale consona ad evitare il diffondersi di problematiche di ordine fitosanitario e ad una adeguata gestione del patrimonio verde pubblico e privato. 

Il documento approvato dalla Conferenza, che ha aumentato il numero delle ore minime di corso (erano 50) non sembra soddisfare i requisiti di qui sopra, essendo previsto che anche soggetti privi di un titolo di studio adeguato o di esperienza specifica, possano diventare manutentori del verde con un corso di sole 80 ore, di cui almeno 30 di attività pratiche.
Disciplinare di produzione “Piante e fiori d’Italia”: si trasmette in allegato, per opportuna conoscenza, il disciplinare di produzione del marchio “Piante e fiori d’Italia”, di proprietà ANPFI (Associazione Piante e Fiori d’Italia), che è un marchio di prodotto che sarà utilizzato solo per il prodotto florovivaistico italiano, ovvero il prodotto florovivaistico che ha trascorso la parte prevalente del suo ciclo, a partire dal materiale di propagazione, in Italia.
Coldiretti Alessandria



Commenti

Post più popolari