Note e Visioni: Stagione estiva in piazza Giovanni XXIII


Note e Visioni: Stagione estiva in piazza Giovanni XXIII
Alessandria: L’assessorato ai Beni e Politiche Culturali del Comune di Alessandria in collaborazione con il gruppo AMAG propone, anche quest’anno, la rassegna estiva ‘Note e Visioni’ nella suggestiva cornice di piazza Giovanni XXIII, con tre serate di concerti ad ingresso gratuito.
Questo il calendario:
giovedì 6 luglio, The Jazz Lag in concerto, Hot Swing Band
giovedì 20 Luglio 2017, Sinfonico Honolulu in concerto, Ukulele Orchestra
domenica 30 Luglio 2017, Gabriel Delta Band in Concerto, Sangre Latina, Alma Blues.
Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30

NOTE
Giovedì 6 Luglio 2017
THE JAZZ LAG in Concerto
Hot Swing Band
La Jazz Lag Orchestra è una piccola big band in miniatura, una swing orchestra composta da dieci elementi distribuiti tra sezione voci (trio vocale femminile), sezione fiati (tromba, sax e clarinetto) e sezione ritmica (piano, chitarra, contrabbasso e batteria). Dal Traditional Jazz di inizio '900 fino ai grandi classici della Swing Era, la Jazz Lag Orchestra ripercorre i grandi capolavori della storia dello swing attraverso le composizioni dei suoi maestri più celebri, sia Americani (tra cui Glenn Miller, Benny Goodman, Duke Ellington, Counte Basie etc) che Italiani (Carosone, Gorni Kramer, Natalino Otto etc).
I Jazz Lag sono un collettivo di musicisti attivi sulla scena brianzola e milanese dal 2004. La loro musica dal carattere vintage spazia dal jazz allo swing passando attraverso ritmi latini e scorribande gitane. Un intenso viaggio musicale in giro per il mondo, tra baci a mezzanotte, gentilezza d'altri tempi e vita d’ogni giorno.

Dal jazz di Louis Armstrong fino ai fasti della Swing Era, con qualche incursione pop, i Jazz Lag ripercorrono i grandi classici della storia del jazz e dello swing attraverso le composizioni dei suoi grandi maestri americani e italiani.
In attività da diversi anni, i Jazz Lag si sono esibiti in Italia, Svizzera e Austria.
L’offerta musicale Jazz Lag prevede diverse formazioni - dal trio jazz a un’orchestra swing di dieci elementi con sezione fiati e cori – e garantisce uno show di forte impatto, curato non solo nell’aspetto musicale ma anche a livello scenografico e coreografico.



Giovedì 20 Luglio 2017
SINFONICO HONOLULU in Concerto
Ukulele Orchestra

I Sinfonico Honolulu sono un’orchestra di 10 elementi composta da 8 ukulele, basso, percussioni e tre voci principali. Toscani e livornesi, attivi da circa cinque anni, i dieci musicisti hanno attraversato varie fasi mantenendo da sempre un duplice atteggiamento verso il proprio caratteristico quattro corde.
Se da un lato infatti i vari musicisti si sono impegnati a sfruttare al massimo le caratteristiche sonore del piccolo strumento hawaiano, da un altro non è mai stato perso lo sguardo giocoso e divertente che l’ukulele istintivamente possiede ed ispira. Contraddistinti da un look elegante e da un contrastante giacca e cravatta in bianco e nero, dalla prima divertita e spensierata fase dedicata ad una riproposizione di classici del rock anglofono – messa a fuoco nel disco dal vivo “Absolutely live” – il Sinfonico si apre a nuovi linguaggi e si confronta con la lingua italiana tributando Piero Ciampi nell’omonima manifestazione a lui dedicata, attraendo l’attenzione del cantautore Mauro Ermanno Giovanardi, fresco dell’apparizione Sanremese, con cui hanno inciso un album dedicato alla canzone d’autore italiana ed alla carriera dello stesso ex La Crus.
Questa felice fase della band è culminata coi concerti al Blue Note di Milano, all’Auditorium Parco della Musica di Roma ed al Teatro Gesualdo di Avellino,  in cui insieme a loro si alternarono sul palco Niccolò Fabi, Paola Turci, Gianmaria Testa, Violante Placido, Teresa De Sio, Simona Molinari, Riccardo Tesi, Raiz, Luca Barbarossa, Giovanni Gulino e tanti altri. Tutto troppo bello per essere considerato una parentesi.
Il Sinfonico sente di aver dato avvio all’ispirazione ed in breve tempo costruisce, attorno agli esperti autori da cui è composto e sotto la vigile guida del produttore artistico Ale Bavo,  un disco di inediti italiani con qualche piccolo, ma sostanzioso tributo alla canzone nostrana, coadiuvati da due ospiti graditi come Appino degli Zen Circus e l’immancabile Mauro Ermanno Giovanardi. 
Nasce “Il Sorpasso”, album dinamico, fresco, attuale ed avvolgente, dove non manca mai la sensazione di essere scaldati dal sole e rinfrescati dalle provvidenziali ventate di buon umore che uno strumento come l’ukulele mantiene intatti come propri giocosi ingredienti. 
Nell’ottobre 2015 la prima e la più nota ukulele orchestra italiana vincitrice della Targa Tenco, è di nuovo in tour, per presentare i brani inediti contenuti nel nuovo album.
Il Sorpasso Tour sarà una costante sorpresa rivolta ad avvicinarsi ad un immaginario profondamente italiano legato al cinema ed alla canzone e sarà finalizzato a presentare i nuovi inediti contenuti nell’album, conditi via via dai grandi successi del pop e del rock internazionale, alternati ad alcuni fra i migliori brani della canzone d’autore italiana degli anni sessanta e settanta, riconvertiti in sonorità spensierate da otto frizzanti ukulele e da un basso acustico. 
Oltre ad essersi esibita in oltre cento palchi in tre anni, fra cui Carroponte Festival, Mi Ami, Artivive, Asti Musica, Blue Note, Auditorium Parco della Musica, Teatro Goldoni di Livorno, hanno preso parte due volte al Premio Ciampi.



Domenica 30 Luglio 2017
GABRIEL DELTA BAND in Concerto
Sangre Latina, Alma Blues

La Gabriel Delta Band si presenta con un nuovo progetto musicale, un disco dal titolo emblematico “HOBO”, la cui traduzione letterale sarebbe “Vagabondo”, ma che racchiude in realtà un significato più profondo.
HOBO è uno spirito libero, un semplice viaggiatore; capace di muoversi costantemente trovando punti di collegamento tra le culture.
HOBO è un viaggio tra i colori e i suoni che partono dal cuore del Mississippi, attraversando i ritmi dell’Africa e dell’America latina, per arrivare fino a tutti gli angoli d’Europa e del resto del Mondo.
HOBO è una sessione live in studio che coglie il lato istintivo e puramente musicale dei brani.





Commenti

Post più popolari