LISTA ROSSA. Alessandria: La sicurezza dei cittadini è al primo posto del programma della coalizione

Alessandria: Dobbiamo agire con forza per mettere in campo tutte le azioni possibili per garantire alla comunità alessandrina i livelli di coesione, sicurezza, protezione e tutela che sono indispensabili per garantire benessere e prospettive.

Il presidio del territorio: Le azioni di contrasto dei fenomeni delinquenziali devono fare parte delle politiche integrate per la sicurezza. In tal senso il coordinamento delle forze dell’ordine insieme con il Corpo di Polizia Locale, che va rafforzata anche con l’assunzione di personale, è passaggio importante per garantire il presidio del territorio.

È inevitabile, però, che un Sistema di Vigilanza Integrata richieda oggi la messa a punto di modelli organizzativi innovativi (si pensi alla recente introduzione delle pattuglie in bici) e l’introduzione su larga scala di sistemi tecnologici che permettano la televigilanza o, comunque, il supporto efficace alle politiche di sicurezza.

Le attività di prevenzione: Per altro, non va taciuto come la prevenzione debba avere priorità assoluta nella messa a punto di azioni coordinate in orizzonte sicurezza, anche se il termine “prevenzione” va declinato per tutti gli ambiti nei quali è necessario che esso agisca: da quello dei reati minori, alla sicurezza delle proprietà, alla prevenzione degli incidenti stradali.

Commenti

Post più popolari