LE AVVENTURE DI NUVOLINA di Nicole Bolla - by Maura Mantellino

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del libro LE AVVENTURE DI NUVOLINA di Nicole Bolla - Illustrazioni   di    Serena  Marangon, nella collana Una vita viva de La collina dei ciliegi Edizioni

Le tre favole  raccolte nel libro  (Nuvolina in viaggio nello Spazio, Nuvolina in fondo al Mare, e Nuvolina e il Giardino del Re)  ci presentano Nuvolina e le sue magiche avventure. Nuvolina è una donnina con i capelli bianchi e un gonnellone lungo e coloratissimo che insegna ai bambini l’importanza del rispetto verso la natura,  verso se stessi e il prossimo, il coraggio, la determinazione nel superare le proprie paure, la forza nel difendere i più deboli e il fascino della gentilezza.

La giovanissima autrice ci regala un libro, impreziosito dalle illustrazioni della bravissima disegnatrice Serena Marangon, che farà felici i bambini ma anche i genitori. 
Ogni storia è narrata con estrema attenzione ai dettagli e con la volontà di divertire e incantare grandi e piccini.

Come ci racconta la stessa Nicole Bolla, la prima fiaba ha una particolare finalità: l’autrice fa parte di un’associazione ‘emergenza borderline’ che ha come scopo l’informazione e il supporto a famiglie con persone affette da questo disturbo e attraverso l’educazione e il racconto emozionale si cerca di creare un valido supporto emotivo. 

I giovani lettori scopriranno che cercare di realizzare i propri desideri può essere altamente gratificante: si può cambiare il mondo e crescendo si impara ad aiutare il prossimo.



Ed ecco un estratto da NUVOLINA IN VIAGGIO NELLO SPAZIO:
“Vuol dire, cari bambini, che i pianeti che avete visitato e molti altri ancora girano intorno a me e io ho il compito di non farli scontrare:  mantengo l’equilibrio fra tutti i pianeti!”
“Wow, sembra proprio un lavoraccio!”
“In realtà è proprio quello che ognuno di voi fa dentro di sé. Come me, anche voi avete tanti pianeti, solo che li chiamate emozioni: invece di Giove, Marte, Saturno e Urano, voi li chiamate felicità, rabbia, paura e tristezza. E anche voi mantenete l’equilibrio, come faccio io.”
“Sì, ma noi non siamo mica dei soli.”
“Invece sì, lo siete: siete dei piccoli soli che devono mantenere l’equilibrio fra tutte le emozioni che vi vorticano intorno: ogni tanto vi sembrerà di perderlo ma ricordatevi gli insegnamenti di Nuvolina e vedrete che brillerete come io brillo per voi sulla Terra.”
“Oh, Sole, sembra una cosa così difficile.”
“E lo è, ma voi siete forti e troverete il modo di farlo; ricordatevi sempre che ogni emozione passa, ma noi dobbiamo impegnarci per mantenere sempre l’equilibrio in noi!”




E dal racconto NUVOLINA IN FONDO AL MARE:
E si mise a frugare nell’enorme borsa che aveva con sé. La valigia era talmente tappezzata di cuciture che sembrava in procinto di rompersi da un momento all’altro.
“Non trovo mai nulla quando mi serve! Eppure so che è qui, l’ho visto il mese scorso mentre mi trovavo a Rugatino, ma dove si sarà cacciato ora?” disse Nuvolina tutta intenta a cercare. Dalla borsa giunsero i rumori più disparati di ferraglia, vetri rotti e ai tre amici sembrò persino di sentire il ruggito di un leone.
“Eccolo qui!” esclamò tutta soddisfatta Nuvolina, “aiutatemi bambini sembra essere un po’ incastrato!” I bambini aiutarono Nuvolina   e tira di qui e tira di là..splash!
Sentirono qualcosa di grosso finire nel fiume e vennero colpiti dagli schizzi d’acqua.
Nuvolina, ridendo, disse: “Finisce sempre così! Avrei dovuto cercare anche gli impermeabili!”
I bambini si voltarono verso il fiume e videro un bellissimo sottomarino tutto lucente.

Nuvolina è un dolcissimo personaggio che attraverso la magia riesce a incantare il lettore e a trascinarlo in mondi fantastici!
Buona lettura!


Commenti

Post più popolari