La corsa per la presa di Raqqa dietro lo scontro Washington-Mosca

L’America vuole impedire un corridoio sciita dall’Iran al Libano
REUTERS
Un combattente curdo osserva la colonna di fumo dopo un raid aereo contro le postazioni dell’Isis a Raqqa
GIORDANO STABILE INVIATO A BEIRUT
L’aviazione americana abbatte un aereo siriano, colpisce di nuovo Bashar al-Assad dopo la pioggia di missili Tomahawk del 7 aprile, e sul terreno accelera la corsa per conquistare Raqqa e la Siria orientale. La distruzione del Califfato è ancora in corso ma già si è aperta la nuova fase nel duello fra Stati Uniti e Russia in Medio Oriente. Washington vuole allargare la zona di influenza dei curdi a tutto l’Est siriano, in modo da impedire il congiungimento fra l’esercito di Assad e le forze sciite irachene lungo il confine fra Siria e Iraq. Con l’Isis in ritirata sempre più rapida, la priorità ora è impedire che si realizzi un «corridoio sciita» dall’Iran al Libano, lungo l’autostrada che unisce Baghdad e Damasco.  

A Nord-Est, nella provincia di Raqqa, le Syrian democratic forces, dominate dai guerriglieri curdi e appoggiate da forze speciali e aerei statunitensi, sono entrate nei sobborghi di Raqqa e continuano a premere verso Sud. Nella direzione opposta, lungo il confine con la Giordania e l’Iraq, i ribelli addestrati da Usa e Gran Bretagna cercano di avanzare verso Nord e la città di Deir ez-Zour. Dopo la conquista di Raqqa, sarà proprio attorno a questo centro che si giocherà la partita decisiva per gli assetti in Mesopotamia.  


Per strapparlo all’Isis e riprenderselo prima degli altri, il governo siriano ha lanciato una potente offensiva su tre direttrici, dopo aver stipulato tregue con i ribelli su tutti gli altri fronti. A Sud, reparti dell’esercito regolare, milizie irachene e libanesi puntano verso il posto di frontiera di Al-Tanf, in mano ai ribelli filo-Usa. Il Pentagono ha reagito, tre raid nel giro di pochi giorni li hanno costretti a fermarsi. Gli uomini di Assad hanno allora aggirato Al-Tanf e raggiunto comunque il confine con l’Iraq. 

Nella zona centrale, da Palmira, le forze speciali di Damasco tagliano veloci il deserto siriano e sono ora a 70 chilometri da Deir ez-Zour, dove da tre anni resiste una guarnigione assediata dagli islamisti. A Nord, invece, l’esercito procede verso Raqqa e punta a impossessarsi della base militare di Tabqa, ora in mano ai curdi, per poi avvolgere la capitale dello Stato islamico sul lato meridionale e proseguire lungo l’Eufrate, ancora verso Deir ez-Zour. È qui che si sono verificati gli scontri più gravi, a terra e nel cielo, con l’abbattimento domenica sera di un bombardiere siriano da parte di un caccia americano. 

È stato un duello aereo, il primo dal 1999, quando l’aviazione americana era impegnata contro quella serba sul Kosovo. Il Su-22 siriano ha sganciato una bomba su una postazione curda vicino a Tabqa, i curdi hanno chiesto assistenza e un F-18 Super Hornet è intervenuto, ha ingaggiato il Sukhoi e lo ha abbattuto con un missile aria-aria. Washington sostiene che l’aereo americano ha usato il canale radio per le comunicazioni con russi e alleati, che serve proprio a evitare incidenti di questo tipo, e invitato l’avversario a ritirarsi. Damasco però nega che il suo pilota sia stato avvertito e contesta che la bomba sia stata sganciata sui curdi, bensì su una postazione dell’Isis. 

Fatto sta che lo scontro nei cieli ha fatto precipitare la situazione anche a terra. L’esercito siriano ha cercato di sfondare le linee dei curdi, per recuperare il pilota, il capitano Ali Fadh, a quanto pare già morto. Ne è scaturita una battaglia con i guerriglieri, la più dura fra curdi e siriani in sei anni di guerra civile, mentre la Russia alzava i toni con l’America, e sospendeva il programma di «de-conflicting», lo scambio costante di informazioni sulle attività dei propri jet sopra la Siria. A questo punto, ha precisato il ministero della Difesa, «a Ovest dell’Eufrate, droni e aerei della coalizione saranno trattati come bersagli». 

Significa che i caccia e i sistemi anti-aerei russi minacciano i jet americani. E che esercito siriano e curdi ora sono in lotta con l’appoggio diretto delle aviazioni e delle forze speciali della potenza di riferimento. In prospettiva, un Vietnam. Washington ha ribadito che «continuerà a fornire supporto agli alleati sul terreno» ma anche precisato che gli aerei saranno «riposizionati». Vale a dire non si spingeranno oltre la «linea rossa» tracciata da Mosca. In questo momento il Pentagono è impegnato con decine di raid al giorno a Raqqa per sostenere l’avanzata dei curdi e cerca di evitare un’escalation. Ma le tensioni sono sempre più incontrollabili e la battaglia per la conquista dell’Est siriano rischia di rallentare la distruzione dello Stato islamico. Proprio quello che spera il califfo Abu Bakr al-Baghdadi, se è ancora vivo. 




Commenti

Post più popolari