DIS INT – Disabilità e Integrazione: una serata dedicata alla persona dal Movimento Cristiano Lavoratori


Da tempo il Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria tende ad approfondire temi dedicati alla persona e al primo nucleo organizzato nella società, cioè la famiglia. 
Ma non sempre tutti componenti della famiglia si trovano in condizioni ottimali. 
Si è indagata la crisi economica, la destrutturazione della famiglia tradizionale, il dissesto come attacco alla famiglia e alla sua qualità di vita. 
Ma sempre sul terreno della solidarietà che in seno alla famiglia si genera, occorre affrontare il tema di chi deve superare vere e proprie barriere sociali per integrarsi pienamente nella comunità.
“Da questo punto di vista – dice Piercarlo Fabbio, Presidente provinciale di MCL, che sarà il moderatore della serata – il rischio è che si crei nella famiglia un humus favorevole e accogliente e che fuori dalla stessa invece si trovino ostacoli insormontabili. E la famiglia diventa asilo, ma anche carcere, perché l’uomo è essere sociale e gli spazi angusti e ripetitivi danneggiano le sue capacità relazionali e il modo che utilizza per arricchirsi di esperienze. Come fare? Sarà una delle domande da porre ai nostri ospiti”.

Sono stati invitati ad intervenire, Venerdì 9 giugno alle ore 20,30 presso la sala riunioni del Museo Etnografico C’era una Volta, in piazza della Gamberina, Alessandria (g.c.): 
- DANIELA IURATO Educatrice Convitto Nazionale
- NICOLA ABBINANTE Segretario MCL Alessandria
- MARIO BIANCHI Direttore “Centro Down” Alessandria
- RENATO PEOLA Presidente Ass. “Il Sole Dentro”
- TERESA CURINO Consigliere Comunale Alessandria
Parteciperanno rappresentanti di Associazioni Volontarie di categoria e porteranno i loro saluti:
- GIANFRANCO CUTTICA DI REVIGLIASCO Candidato Sindaco Comune AL
- MASSIMO BERUTTI Consigliere Regione Piemonte

- ALFONSO CONTE Vice Presidente MCL Alessandria
Piercarlo Fabbio
Presidente provinciale di MCL

Commenti

Post più popolari