Consultazione pubblica Pac, Italia sul podio delle partecipazioni

Consultazione pubblica Pac, Italia sul podio delle partecipazioni 
Si è conclusa lo scorso 2 maggio la Consultazione Pubblica sulla Pac avviata il 2 febbraio 2017 dalla Commissione Europea. In base ai primi dati forniti, l’Italia ha partecipato in modo molto attivo piazzandosi al terzo posto in termini di partecipazione con il 12% dei questionari inviati, pari 38.425 invii. I contributi ricevuti dalla Commissione sono stati 322.912: la maggior partecipazione è riconducibile a privati cittadini, mentre sono state circa 10.000 le organizzazioni che hanno risposto alla consultazione. Di queste, il 77% appartiene al settore agricolo, seguite dalla classe “Altro” (5%) e da quelle facenti capo al settore “protezione dell’ambiente” (4%).
Nelle prossime settimane la Commissione analizzerà nel dettaglio i contributi ricevuti. L'esito della consultazione sarà comunicato nel corso di una Conferenza programmata per il 7 luglio 2017 alla quale saranno presenti molti portatori d’interesse. Una sintesi dei risultati della consultazione sarà poi pubblicata online. La Commissione renderà noti sul suo sito web anche i contributi la cui pubblicazione è stata autorizzata dal partecipante.
L'esito della consultazione, insieme ad altre attività di consultazione (es. Gruppi di Dialogo Civile, seminari con esperti) entrerà nel processo di valutazione dell'impatto e sarà preso in considerazione nella prossima comunicazione "Modernizzare e semplificare la Pac". Consulta anche il sito http://www.terrainnova.it/

Coldiretti Alessandria

Commenti

Post più popolari