lunedì 12 giugno 2017

COME STA IL NORD EST DEL PIEMONTE? LO SPIEGANO IRES PIEMONTE E UPO

COME STA IL NORD EST DEL PIEMONTE? LO SPIEGANO IRES PIEMONTE E UPO
Lunedì 12 giugno il convegno che si terrà presso l’aula magna della Scuola di Medicina a Novara. 

Il 12 giugno, dalle ore 17.00 presso l'aula magna della Scuola di Medicina dell'UPO a Novara (Via Solaroli, 17) si terrà la presentazione del 1° rapporto sul Quadrante Nord Est (Progetto Antenne). L'evento è organizzato da IRES Piemonte (Regione Piemonte) con la collaborazione dell'Università del Piemonte Orientale.
Come sta il Nord Est del Piemonte? Per rispondere a questa domanda IRES Piemonte ha analizzato circa duecento variabili che descrivono l’evoluzione sociale ed economica delle quattro province del Quadrante. Sono stati confrontati i risultati dell’analisi con le riflessioni espresse da numerosi testimoni locali: amministratori, manager pubblici, imprenditori, giornalisti, operatori del terzo settore. Ne emerge il racconto di un territorio provato dalla crisi e con diversi problemi strutturali, ma comunque ricco di potenzialità e di risorse da valorizzare.

L'evento verrà introdotto dal rettore dell'Università del Piemonte Orientale Cesare Emanuel. Il Rapporto verrà presentato dai ricercatori IRES Stefano Piperno e Francesca Silvia Rota.