Bike Patrol


Bike Patrol
Due agenti della Polizia Municipale di Alessandria, due di Vercelli e due di Candiolo hanno frequentato il primo corso in Italia effettuato da Aipib (Accademia Italiana Pattuglia in Bicicletta) per la formazione degli agenti di Polizia Municipale in bicicletta.
Il corso, organizzato in una parte teorica ed in una parte pratica, ha consentito di ‘diplomare’ gli agenti che possono entrare ufficialmente in servizio. 
La Giunta Comunale ha approvato le linee guida di questo nuovo servizio che viene avviato in maniera pioneristica.
Il controllo del territorio riveste un ruolo di fondata importanza per gli agenti della Polizia Municipale – ha spiegato l’assessore alla Polizia Municipale del Comune di Alessandrial’istituzione di questa pattuglia in bicicletta può essere un valido strumento per migliorare la rapidità degli interventi. Infatti, uno dei principali vantaggi è la capacità di attraversare, con questo mezzo, aree delimitate come parchi e giardini pubblici e  avere quindi un contatto più diretto con l’ambiente circostante, permettendo azioni di pronto intervento. Il Bike Patrol è uno strumento di implementazione che sarà complementare al servizio di sicurezza della nostra città”.

Le bici che saranno utilizzate per questo innovativo servizio sono dotate di sirena, luci e luci stroboscopiche. – ha continuato il comandante vicario della Polizia Municipale, Alberto Bassani - Gli operatori  avranno, inoltre, un abbigliamento tecnico con caschi, magliette traspiranti e pantaloni adeguati.  Inoltre le pattuglie avranno in dotazione  tablet e smartphone in modo da poter operare alla stregua della pattuglie in auto”.
Con questo nuovo servizio di agenti in bicicletta – ha concluso l’assessore regionale alla Polizia Locale del Piemonte, Giovanni M. Ferraris -,  la Polizia locale si dota di un importante strumento per garantire una presenza più capillare sul territorio e assicurare maggiore attenzione alla comunità, aumentando quella percezione di sicurezza sempre più richiesta dalla cittadinanza”.



Commenti

Post più popolari