Ue, accordo tra i 27 sul negoziato per la Brexit

Bruxelles
29 aprile 2017
 Riuniti nel vertice straordinario di Bruxelles, i 27 hanno adottato all'unanimità le linee guida del negoziato con Londra sulla Brexit. Lo ha annunciato su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk.
"Straordinaria unità dei 27 leader"
 "Voglio sottolineare la straordinaria unità dei 27 leader. Le linee guida sono state adottate immediatamente. E c'è sostegno unanime dei 27 per il negoziato. C'è unione non solo sulla sostanza ma anche sul modo di condurre il negoziato, ovvero l'approccio per fasi". Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk al termine del vertice straordinario sulla Brexit.
 "Su garanzie cittadini Gb dia risposte serie"
 Sulle garanzie per i 4,5milioni di cittadini che vivono in Ue o in Gb, non è tanto importante "la velocità" ma soprattutto "la qualità". "Abbiamo bisogno di vere garanzie. Vogliamo una risposta seria dalla Gran Bretagna", ha aggiunto Tusk. Il presidente francese François Hollande ha detto che la Brexit avrà un "prezzo" per il Regno Unito, che si ritroverà in una condizione "peggiore" rispetto a quella in cui si trova adesso, e ha assicurato che i 27 "difenderanno i loro interessi" nei negoziati. Continua a leggere…..


Commenti

Post più popolari