Presentazione: "Un Tuffo nella Vita" di Paolo Berta

Presentazione: "Un Tuffo nella Vita" di Paolo Berta
Domenica 2 aprile 2017 ore 17.00 al salone multimediale Museo Etnografico “C’ERA UNA VOLTA”, Alessandria.
Questo è un libro toccante, stimolante, curioso, educativo e coinvolgente. Raramente capita di leggere una storia personale e di venirne rapiti in maniera così decisa e forte. La storia di Paolo Berta e il modo in cui è raccontata in queste pagine hanno questo potere. Una sorta di lunga intervista nella quale, pagina dopo pagina, Paolo racconta le vicissitudini di una vita che ha conosciuto innumerevoli cambi di direzione, sprofondi nerissimi e grandi rinascite. E lo fa sempre senza infingimenti, senza finti pudori o timori, senza calcoli e senza nascondersi. Non solo, ma anche con una buona dose di ironia che dà la cifra della sua forza e della sua tenacia.
Perché non c’è dubbio che la storia personale di Paolo Berta sia una storia difficile, in cui si può provare a immedesimarsi ma con la consapevolezza che non ci sarà mai possibile comprenderla fino in fondo, con il suo dolore, con l’incidente che lo costringe a ripensare completamente il suo futuro, con alcuni incontri decisivi che lo spingono all’impegno, alla ripartenza, a un nuovo investimento personale e collettivo nel domani. Leggere questo libro è una grande lezione di umanità e di forza, ci insegna come i nostri problemi quotidiani, i nostri fastidi e dispiaceri, le nostre delusioni, più o meno profonde, non possano e non debbano abbatterci, perché ci sono persone come lui che hanno saputo e sanno trasformare un dramma in una spinta, un colpo durissimo in un’occasione di riscatto.

Questo è un libro da leggere, pieno di spunti di riflessione e di temi che troppo spesso non siamo in grado di vedere, di percepire, di toccare con mano finché stiamo bene, finché siamo “al sicuro”. Eppure ci parla di un mondo che esiste e che è fatto di moltissime persone, che ogni giorno devono lottare con città costruite a misura di uomini e donne in ottima salute, con edifici inaccessibili a chi per muoversi ha bisogno di una carrozzina, con servizi pubblici che troppo spesso non sono utilizzabili. Persone che sono i nostri fratelli, i nostri figli, i nostri padri, i nostri fidanzati, i nostri amici e dei cui diritti dobbiamo occuparci tutti, dei cui diritti non possiamo né disinteressarci né tantomeno accontentarci di non sapere.
Paolo è una persona straordinaria, e sono ormai molti anni che con la sua associazione IDEA e con il suo ruolo di Consigliere Comunale e attivista si sta facendo portavoce di queste battaglie, mettendo in rete le persone, incitandole a non mollare e a esigere quelli che sono diritti che dovrebbero essere garantiti da uno Stato che si dichiara civile. Il nostro dovere, come cittadini e come persone, è quello di sostenere l’attività sua e di chi come lui non si è arreso e non si arrende. Serve informazione e sensibilità, serve fare rete e comprendere, ancora una volta, che non esistono problemi che non siano i nostri, che non esistono situazioni di sofferenza che non ci chiamino in causa.
E allora questa più che una breve prefazione vuole essere un ringraziamento a Paolo, perché chi come me ha la fortuna di conoscerlo sa di essere un privilegiato. Buona lettura.
Museo Etnografico Alessandria





Commenti

Post più popolari