Asilo Sacro Cuore: a lezione di educazione cinofila

Percorso della Cia per le corrette pratiche tra bambini e cani
A lezione di educazione cinofila: circa 80 bambini dai due ai sei anni della scuola materna paritaria "Sacro Cuore di Don Orione" a Tortona hanno partecipato alla prima lezione, che apre un ciclo di incontri, dedicato all'educazione cinofila, svolta dall'allevatore di cani da pastore Dario Capogrosso di Sarezzano in collaborazione alla Cia di Alessandria.
I piccoli allievi, sotto la guida delle dirigenti Marta Cassano ed Elisa Manesso e delle insegnanti Maria Corvino, Claudia Coccon, Daniela Rolandi e Valentina Serra, hanno seguito le spiegazioni e i giochi proposti, con l'obiettivo di informare ed educare verso le pratiche corrette di convivenza con un cane. Tra gli argomenti trattati: carattere del cane, comunicazione e linguaggio del corpo del cane, come approcciarsi al cane con rispetto, errori comuni da non commettere, il cibo e il cane, le razze, la riproduzione.
Il prossimo incontro si svolgerà giovedì 4 maggio, con dimostrazioni pratiche e di avvicinamento ai cuccioli.

Spiega Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria: "La Cia vuole favorire e sviluppare nell'infanzia la cultura del cane, del benessere e del rispetto animale, come compagno di vita e come strumento sociale atto a coadiuvare l'uomo in diverse attività, anche quella agricola". Aggiunge Dario Capogrosso: "Il cane è miglior amico dell'uomo, ma il bambino deve approcciarsi nel modo giusto e riconoscere il suo linguaggio. Alla base del rapporto di fiducia e di interazione, che evolve in affetto e amore e si sviluppa per tutta la vita, c'è la dipendenza che il cane ha nei confronti dal cibo, il quale deve essere somministrato anche dal bambino. Attenzione poi a riconoscere i segnali di pericolo, soprattutto nei confronti di cani che non si conoscono: atteggiamenti remissivi e di difesa possono indicare possibilità di rischio. Questi segnali espressivi danno importanti suggerimenti da cogliere. Imparate inoltre a non farvi mordicchiare per gioco e a scegliere i momenti in cui giocare col cane; anche questi vanno misurati". 
Sul sito www.ciaal.it e sul canale Youtube "Cia Alessandria" sono disponibili le puntate della webserie "E il cane tornò all'ovile", prossimo episodio dedicato all'incontro svolto nell'asilo.
CIA Alessandria
Genny Notarianni 
Ufficio stampa e Relazioni esterne 


Commenti

Post più popolari