Newsletter La Stampa

Primarie Pd in forse
La condanna a nove anni di Denis Verdini per il crac del Credito Cooperativo Fiorentino mette a rischio le primarie del Pd. Franceschini e i suoi sono pronti a chiedere il rinvio del voto. Con lo sguardo a questo «cupio dissolvi» della politica italiana - scrive Ugo Magri - il presidente Mattarella scende in campo per la stabilità

Il piano di Macron per la Francia
Emmanuel Macron presenta la sua ricetta per la Francia: lavoro, rilancio dell’euro e giovani. «È tempo di ricostruire il sogno europeo», dice il candidato anti- Le Pen. Secondo lo scrittore e giornalista Jean d’Ormesson «è la debolezza dell’Europa a spingere il populismo». Per Richard Haass, presidente del Council on Foreign Relations di New York, «quando nazionalismo e populismo dominano l’Europa non risulta nulla di buono».

Primo embrione artificiale in laboratorio
Il primo embrione artificiale è realtà. Un team di ricercatori dell’università di Cambridge è riuscito a creare una struttura simile a un embrione di topo, utilizzando due tipi di cellule staminali embrionali coltivate su un «ponteggio» tridimensionale. 


Napoli riabbraccia la Città della Scienza
La Città della Scienza, distrutta da un incendio quattro anni fa, risorge dalla ceneri grazie a Corporea, il primo museo interattivo in Italia interamente dedicato al corpo e alla salute. Un antidoto contro la criminalità organizzata.

Torino, il borgo visto dal barbiere 
Tito Conte, dopo 52 anni di lavoro, va in pensione e chiude il suo negozio di parrucchiere in corso Peschiera, nel quartiere Borgo San Paolo a Torino. Da quella vetrina, forbici in mano, i suoi occhi hanno visto cambiare il borgo, che da operaio è diventato studentesco. 

Buona lettura e buon fine settimana

Maurizio Molinari La Stampa

Commenti

Post più popolari